Imprese Unirete, uno sguardo sul futuro con Industria 4.0 e Start Up Innovative

428

ROMA – Si terra’ a Roma il prossimo 9 giugno alle ore 15 presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, nell’ambito di Unirete, il Convegno “Industria Intelligente: la quarta rivoluzione è già iniziata”. Tema cardine: il ruolo fondamentale dell’Industria 4.0 nel rilancio della manifattura, che continua ad essere il motore dell’economia italiana. L’industria del futuro dovrà essere un’industria innovativa, sostenibile e interconnessa, con nuove reti di imprese fondate su innovazione, filiere allargate e integrazione tra produzione, servizi e manifattura. Ma per realizzare questo modello serve una moderna politica industriale che in Italia ancora manca.
Di questo e dello stato dell’arte della digitalizzazione della nostra manifattura, ne discuteranno insieme, moderati da Nicola Porro, Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria, Guido Fabiani Assessore alle attività Produttive della Regione Lazio, Ennio Lucarelli Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Sarà l’occasione per fare il punto sulla percezione dell’innovazione in atto, sulla conoscenza e l’utilizzo di Information Technology sul territorio, sulle opportunità offerte dalle politiche europee e sulle opportunità della rete dei nuovi Innovation Hub regionali. Per dare evidenza alle migliori best practices di manifattura intelligente, ci saranno anche le testimonianze di prestigiose aziende che illustreranno casi concreti di “Industria 4.0”

Altro tema centrale di Unirete il rapporto tra start-up, industria e manifattura, per capire come le nuove tecnologie, a partire dalle app, possono diventare una risorsa abituale anche per imprese tradizionali. Unindustria è infatti da sempre attiva nel sostenere l’innovazione, i talenti del territorio e rafforzare le sinergie tra le imprese del Lazio e le startup. Al termine del convegno, si terrà la fase finale della terza edizione del “Premio Unirsi per l’impresa”, una competizione nata per favorire l’incontro tra le startup e le eccellenze del territorio nell’ottica dello sviluppo di potenziali partnership industriali, commerciali e finanziarie. Alle startup con il progetto più innovativo verrà assegnato un premio del valore di 10mila euro. Inoltre, nell’ambito del “Premio Unirsi per l’impresa” Gala Lab attribuirà il Premio Speciale Gala Lab, del controvalore di 30.000 euro, ad una start-up con forti contenuti di innovatività, selezionata tra le 10 finaliste che parteciperanno alla Fase finale del Premio.
image


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCorradini querela Procaccini: “Gravi le accuse di voto di scambio”. Si infiamma la campagna elettorale a Terracina
Articolo successivoAll’Istituto Magistrale Manzoni di Latina la performance teatrale “As an angel tonight” con i ragazzi della Cooperativa Sociale Nuova Era e la regia di Melania Maccaferri