Vittime della strada, dati allarmanti in provincia di Latina: la denuncia dell’avvocato Musicco

417


LATINA – Vittime della strada, dati allarmanti in provincia di Latina: la denuncia dell’avvocato Musicco.
I dati della Provincia di Latina sono allarmanti. “E’ necessario che si intervenga per fermare questa vera è propria Strage” e’ quello che afferma l’avvocato Domenico Musicco presidente dell’associazione Avisl . Continua l’avvocato Domenico Musicco “Latina prenda esempio da Verona dove Si è deciso di puntare sulla prevenzione, aumentando i controlli con telelaser e autovelox mobili. I dati possono essere definiti storici, e’ infatti lo «zero» che compare nella casella delle vittime di incidenti stradali registrati nel capoluogo nei primi otto mesi dell’anno. Nessun sinistro con esiti mortali da gennaio ad agosto , tra i 724 scontri rilevati dalla polizia municipale (tredici i feriti in maniera grave).

Il confronto con l’anno precedente è più che positivo: nei primi cinque mesi del 2016 i morti erano stati sei e 17 i feriti ricoverati in prognosi riservata. Nell’ultimo mese, a Verona, i feriti a seguito di incidenti sono stati complessivamente 84, cinque dei quali ricoverati in gravi condizioni. Ma quest’anno finora nessuna vittima confermando gli sforzi messi in campo negli ultimi anni in tema di prevenzione. Basta confrontare i dati Istat relativi agli anni scorsi: nel 1980 le vittime della strada in città erano state complessivamente 50; nel 2016 il bilancio è stato di 12 persone decedute. Un trend che ha incominciato a segnare una netta svolta solo a partire dal 2011. Nel 1998 i morti nel capoluogo erano stati 50, come 18 anni prima, e nel 2010 il bilancio era stato di 27 vittime. Tutto questo è dovuto anche al lavoro incessante che la nostra con la sua coordinatrice regionale Patrizia Pisi ha svolto in sinergia con le istituzioni. Il nostro obiettivo è quello di rendere più sicuro anche il territorio della provincia di Latina


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlta Diagnostica, l’intervento di Vincenzo Armeni
Articolo successivoControlli della Municipale, verbale ad una spiaggia attrezzata del lido di Latina