In rampa di lancio a Marina di Minturno la 14^ edizione del “Memorial Don Luigi Marchetta”, uno degli appuntamenti finali, ma tra i più importanti del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”.

L’evento, che porterà nel sud della provincia pontina centinaia di runners proveniente da ogni parte della regione, è organizzato dall’Atletica Olimpic Marina del presidente Franco Morlando, nel ricordo di un parroco molto amato in Paese.

La gara, sulla distanza di 10 chilometri, prenderà il via alle 9,30 di domenica prossima, 5 novembre, da piazza Monte D’Argento, a due passi dalla spiaggia. Il percorso sarà quello già coperto negli anni precedenti, dal lungomare verso la Torre di Scauri per poi ridiscendere verso un tratto pianeggiante di circa tre chilometri.

Oltre alla tradizionale gara, però, quest’anno ci sarà una grande novità che ha già riscosso svariate adesioni: la prima “Walking Half Marathon Minturnae”, una passeggiata di 21 km coordinata dalla specialista Laura Pesce e da Michele Tomao. I partecipanti partiranno alla scoperta delle bellezze del posto e ad un certo punto lasceranno il consueto tracciato per dirigersi verso la Foce del Garigliano e verso la suggestiva area archeologica di “Minturnae”, dove entreranno a contatto con i resti dell’antica città portuale risalente al II secolo a.C.

Tutti i camminatori riceveranno una medaglia ricordo e saranno coinvolti nell’estrazione di premi a sorpresa. La loro avventura inizierà alle 09,00, mentre poco prima dello start per i podisti ci sarà una gara promozionale di handbyke. Alle 10.30, inoltre, si svolgerà un altro pezzo forte delle iniziative dell’Atletica Olimpic Marina: le gare di velocità riservate ai bambini, da 3 a 15 anni, con gadget, medaglie e giocattoli assicurati a tutti i piccoli grandi campioni iscritti.

Sempre a proposito di premiazioni, per la dieci chilometri sono previsti riconoscimenti per i primi tre e le prime tre della classifica generale, per le prime 5 società con un minimo di 20 atleti al traguardo, per i primi cinque di ogni categoria maschile e le prime 30 donne classificate.

Lo scorso anno si impose Diego Papoccia con un tempo di 33’48’’ davanti a Andrea Todisco e Antonello Di Cicco. Tra le donne trionfò Chiara Colatosti (43’02’’) davanti a Francesca Macinenti e Nunzia Fusco.

Ulteriori informazioni sono sul sito uisplatina.it, per iscriversi atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un messaggio whatsapp al 328.1193101.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Mamma, papà, datemi i soldi per la droga»: picchia e maltratta i genitori, arrestato un trentenne
Articolo successivoInvestito in bicicletta da un furgone a due passi da casa: la vittima è il 60enne Sandro Crozzoletto