17-19 dicembre: ventennale dell’associazione Sempre Verde

217

ventennale-loc-definitiva

LATINA – Sempre Verde, l’associazione di volontariato per l’ambiente Federata a Pro Natura di Latina, compie vent’anni e vuole festeggiarli con tre eventi carichi di contenuti ed entusiasmo per lanciare il tesseramento e le attività del 2017.

Il 17 dicembre 2016 la Festa del Ventennale avrà luogo al Circolo H, Piazza Moro (Latina) dalle ore 19 per far partire il tesseramento 2017. La festa aperta alla popolazione avrà l’obiettivo di divertire soci e simpatizzanti sempreverdini e al contempo di riflettere sulle azioni da intraprendere per l’ambiente. Le associazioni, i comitati e i gruppi spontanei che hanno condiviso con Sempre Verde varie iniziative, tra le quali Duna day/night e Climathon, sono invitate a partecipare raccontando della loro esperienza con SV e dei loro obiettivi. Verso le 20:30 inizierà la parte più ludica con la partecipazione di Juri Panizzi & Libero Middei, Elvis Cobalto, Manuela Cascianelli, Simone Sabatino.

Il 18 dicembre dal Parco Oasi Verde (Q4, Latina, ore 9 puntuali) dopo una piccola cerimonia di piantumazione simbolica di 2 lecci, segno dei due decenni trascorsi con Sempre Verde, inizierà con una passeggiata diretta al Lago di Fogliano. In concomitanza con i natali di Latina, l’escursione si propone di informare e sensibilizzare sulla storia precedente la bonifica del nostro territorio e sull’evoluzione seguita negli anni. L’escursione prevede l’accompagnamento da parte di esperte guide storiche (Francesco Tetro, Amici dei Musei, Latina in Itinere) e naturalistiche (Rosario Balestrieri, Ardea onlus). Tra andata e ritorno si tratta di circa 14 km da percorrere in tutta tranquillità lungo un percorso turistico della durata di circa 6 ore. Pranzo al sacco, abbigliamento adeguato.

A conclusione della triade, Il 19 dicembre 2016 (ore 11-13) nell’Aula magna del Liceo Scientifico GB Grassi di Latina, in collaborazione col Comune di Latina e l’Associazione Cavata Flumen, avrà luogo la proiezione di una puntata del programma televisivo Fuori Luogo (RAI 1) dedicato alla pianura Pontina, intitolata Paludi Pontine – L’Amazzonia Perduta. Oltre agli studenti diversi intellettuali ed esperti, quali per esempio il Prof. Francesco Tetro, parteciperanno al dibattito. Seguirà nel finale la proiezione delle foto dell’ecologo Libero Middei musicate da Juri Panizzi. La popolazione tutta è invitata a partecipare.

La realizzazione della triade sempreverdina è sostenuta in parte dall’amichevole contributo di Esco Lazio e Vini Giangirolami che hanno supportato nel passato anche Climathon Latina 2016. Ogni attività è senza di scopo di lucro alcuno e volta al volontariato per l’ambiente con particolar riferimento al nostro territorio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabato il corteo per la sicurezza nei quartieri Nuova Latina e Nascosa
Articolo successivoBasket, Tasciotti – Di Maria, alleanza vincente per la scalata al Comitato Fip
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.