“I fantasmi di Salò”: venerdì 19 maggio la presentazione del nuovo libro di Salvatore D’Incertopadre

40

Venerdì 19 maggio, alle ore 17:30, nella sala del Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina verrà presentato il nuovo libro di Salvatore D’Incertopadre dal titolo “I fantasmi di Salò”.
12ᵃ fatica dell’ex segretario provinciale della Cgil pontina, edito dalla casa editrice Aletti (pag. 445 – € 22), fra il saggio e il romanzo storico “I fantasmi di Salò” conduce il lettore in un viaggio fra gli intrecci della politica del XX secolo con documenti, lettere, leggi e articoli di giornali che mettono in evidenza l’ambiguità del regime e, in particolare, l’opportunismo di Mussolini, il suo affidarsi all’istinto più che all’evidenza dei fatti, i dubbi che lo accompagnarono nei suoi vent’anni di potere, e quelli del suo entourage, incapace, per timore o accondiscendenza, di opporsi a scelte palesemente errate.
“I fantasmi di Salò” gode di un punto di vista privilegiato, quello di Giacomo Matteotti, o meglio del suo fantasma. Protagonista del romanzo Yuri, giovane e stimato sindacalista della CGIL Fiom alle prese con un’impegnativa missione per la festa del 25 aprile.
Dopo una giornata importante e intensa trascorsa con i compagni alla manifestazione torna a casa e si addormenta davanti alla TV…”I fantasmi di Salò”, un libro che analizza e racconta progetti, aspirazioni, megalomania del Duce, che pensava ad una ventata rivoluzionaria, circondato da un mondo di fedeli sostenitori, che non furono solo politici ma agenti segreti italiani e stranieri spesso doppiogiochisti, impiegati della pubblica amministrazione approfittatori e corrotti.
Non mancano le donne e, più precisamente, il ruolo che ebbero per Mussolini alcune donne nelle sue scelte di carattere politico, dentro e al di fuori della famiglia. Tra le righe anche le ragioni per cui il crollo del regime fu tanto repentino e prontamente ripudiato anche da molti dei suoi fedelissimi seguaci. Fra i fantasmi Ciano, Donna Rachele, Edda, Claretta Petacci e tanti altri ma, come cita la frase di Sue Grafton scelta dall’autore “I fantasmi non ci perseguitano. Non è così che funziona. Sono presenti tra noi, perché noi non li lasciamo andare via”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFuga dal pronto soccorso del Goretti : 7 medici sono andati via ed ora tocca anche ai primari colmare il vuoto
Articolo successivoCostantino Patatone Di Silvio chiede la grazie: il no del presidente Mattarella
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.