Era il 7 novembre del 1973 quando Il grande pugile di Cisterna di Latina, Elio Calcabrini, conquistò il titolo continentale dei pesi medi battendo a Sanremo il britannico Bunny Sterling al termine di un match molto combattuto. Un successo che riempì d’orgoglio l’Italia intera della boxe facendo vibrare di gioia amici e concittadini di Cisterna, quella sera tutti incollati al televisore.

Elio aveva iniziato la sua carriera nel 1964, all’età di 17 anni, alla palestra dell’Audax Cisterna, sotto la guida del maestro Orfeo Ranghella, coadiuvato dal collega Bruno Calicchia. Proprio nella sua città, al teatro Luiselli, disputò il primo incontro da novizio vincendo per ko tecnico alla seconda ripresa. Dopo un percorso quasi netto tra i novizi, nel 1967 arriva la chiamata in nazionale in vista delle Olimpiadi di Messico 1968. Da professionista esordisce nel 1969 e quattro anni dopo a Modigliana si cinge della corona italiana dei medi battendo per ko tecnico il campione in carica, Sauro Soprani.

Poi il titolo europeo, che nel mese di marzo del 1974 mise in palio fuori casa con il francese Jean Claude Bouttier. E tanti furono i cisternesi a seguirlo a Parigi per sostenerlo dal vivo nella sfortunata sfida, persa poi alla dodicesima ripresa.

Difficile da dimenticare, dunque, quel 7 novembre di cinquant’anni fa che, sollevandolo sul tetto più alto della boxe europea, fece entrare nella storia sportiva il nome di Calcabrini e di Cisterna che gli aveva dato i natali.

La stessa città che, grazie all’impulso di un comitato organizzatore, capitanato da Gino Esposito e dall’avvocato Antonio Formiconi, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’impresa realizzata sul ring di Sanremo e del suo compleanno che cade il 4 marzo, omaggerà il campione con una cerimonia celebrativa in calendario alle ore 17,00 di venerdì prossimo, 3 marzo, presso l’aula consiliare. Oltre a pugili di ieri e di oggi, a personaggi storici dello sport locale, appassionati della noble art e semplici cittadini, all’evento parteciperanno il sindaco Valentino Mantini e l’Assessore allo Sport e alla Scuola, Emanuela Pagnanelli. Moderatore il giornalista Mauro Nasi.

La serata proseguirà con una cena in una trattoria locale per festeggiare amichevolmente il fiore all’occhiello dello sport cisternese.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteÈ morto il ginecologo Ettore Simoncini, per oltre 30 anni impegnato sul territorio
Articolo successivoGaeta, discarica abusiva nel cantiere navale. Sotto sequestro 7000 metri quadri di area demaniale