6 Gennaio: un nuovo anno di contenuti speciali al Sottoscala 9

72

LATINA – Contenuti Speciali, la festa pontina dei cantautori, il 6 gennaio compie un anno e, per l’occasione, festeggia con un imperdibile evento musicale al Circolo Arci Sottoscala 9 a partire dalle 21. Nella serata si alterneranno ben otto cantautori e due ospiti d’eccezione. La prima special guest è Nathalie che nella sua lunga carriera ha partecipato al Festival di Sanremo del 2011 nella categoria Big, ha all’attivo due dischi, collaborazioni con artisti del calibro di Franco Battiato e Raf e la vittoria della quarta edizione di X-Factor nel 2010 con il suo brano “In punta di piedi”. La seconda è Giordana Angi, che a soli 24 anni può già vantare un singolo con la Warner e uno, prodotto da Tiziano Ferro, con la Sugar di Caterina Caselli. Anche lei è stata a Sanremo nel 2012 tra le nuove proposte e ci tornerà quest’anno come autrice del brano di Nina Zilli “Senza appartenere”.

Contenuti Speciali è un festival itinerante e mutevole che, in poco tempo, ha conquistato i più noti e importanti locali di Latina e della Provincia portando, per esempio, la musica dei cantautori italiani nelle pittoresche località dei Monti Lepini come Norma e Sermoneta. Ha, inoltre, collaborato con importanti realtà culturali latinensi come Lievito e La Feltrinelli di Latina, contribuendo a mettere in luce il valore e il rilievo del cantautorato pontino. Nell’ambito del Festival, durante questo primo anno, sono stati organizzati più di 16 eventi per un totale di 42 artisti esibiti.

I quattro cantautori del direttivo di Contenuti Speciali – Chiazzetta, Massimo De Martino (Mr.Key), Simone Sabatino e Giovanni Colomba (Neverstops) – il 6 gennaio saliranno sul palco insieme per interpretare un inedito omaggio agli storici cantautori italiani. L’apertura dell’evento sarà invece dedicata ai “cantautori esordienti”, una categoria da non intendere nell’accezione comune del termine: si tratta, infatti, per lo più di artisti che abitano la musica da anni ma che, da poco, hanno intrapreso la strada del cantautorato. E’ il caso, per esempio, di Marcello Parravano classe ’59, vincitore del primo “Premio cantautorale città di Sermoneta”: chitarrista e cantante da sempre, soltanto da un paio d’anni si esibisce interpretando brani inediti. O ancora, Mar Dry, nome d’arte di Martina Drigo, che ha studiato con Giovanna Marini presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio ed Etnomusicologia alla Goldsmiths University of London. Mar Dry ha partecipato a numerosi progetti musicali indipendenti come Babalot ed è al suo esordio assoluto come autrice.

Sul palco anche Priscilla Menin o meglio Priskiller, 1/2 del progetto “Priskiller and the fighting wolves”, cantautrice e scrittrice poliedrica, per la prima volta eseguirà dei suoi brani in italiano. L’unico vero esordiente della serata sarà il romano Vincent Tesio, nome d’arte Vins-t, che ha da poco pubblicato il suo primo Ep, nel quale racconta alcune buffe avventure dei giovani d’oggi.

La serata si concluderà con uno spazio “semiaperto” in cui, fino allo spegnimento del palco, tutti i cantautori presenti saranno liberi di cantare un brano a condizione che sia originale, italiano e scritto da chi lo esegue.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Orange dream e Orange Dream Tv


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMorgana, la cagnolina scomparsa a Latina durante i botti di capodanno: l’appello per ritrovarla
Articolo successivoCapodanno di terrore: noto imprenditore e famiglia sequestrati in casa da quattro banditi
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.