A maggio in libreria il nuovo libro di Paolo iannuccelli dal titolo ” Gente di basket”

114

Dopo aver scritto “Paolo a Canestro, 60 anni di basket”, ho pensato al mio “Gente di basket”. Noi che ci interessiamo di sport crediamo – talvolta – nella cabala. Il titolo ripercorre un viaggio editoriale legato al libro “Gente di Ponza”, pubblicato a giugno 2001 con quattro ristampe negli anni successivi. È stato il prof. Rino Caputo – notissimo docente di letteratura italiana all’Università di Tor Vergata – a suggerire il titolo pensando a: “Gente di Dublino” di James Joyce e “Gente in Aspromonte” di Corrado Alvaro. Nessun paragone con due grandi autori della letteratura europea, la speranza è che questo volume riscuota identico successo. Ho cercato di descrivere alla mia maniera tanti personaggi – donne e uomini – che conosco ed ho conosciuto bene, specialmente a Latina, città che amo profondamente. Alcuni ci hanno lasciato recentemente, gettando nella costernazione un ambiente molto unito come quello della Pallacanestro Pontina. La bellezza, il piacere di conoscere centinaia di giocatrici, giocatori, arbitri, coach, dirigenti e altri addetti ai lavori mi ha spinto a descrivere un mondo che apprezzo, ricordando storie che ho vissuto personalmente. Quando ho regalato con piacere, durante la festa di Santa Candida, il libro “Paolo a Canestro, 60 anni di basket” al mio amico di sempre Geppino Assenzo, ex presidente della Fabiani Formia e sindaco di Ventotene, ha detto semplicemente: “Paolo, è la tua vita”. Ha ragione, non ho mai abbandonato l’universo della palla a spicchi, girando da un continente all’altro per guardare, apprendere, divertirmi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRaccolta per l’Ucraina: donata strumentazione militare, ma sono ammessi solo i beni per la popolazione civile
Articolo successivoLatina, erano indagati per minacce e violenza sessuale. Emessi due provvedimenti di sorveglianza speciale a due pregiudicati
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.