SABAUDIA – Il Gruppo Nautico delle Fiamme Gialle festeggerà domani a Sabaudia il 70° Anniversario della Fondazione.
Una storia iniziata nel 1953, l’anno in cui i vertici del Corpo consegnarono la domanda di affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio con la denominazione di “Centro Nautico Sportivo Guardia di Finanza” con sede presso la caserma “Bausan” di Gaeta, dove ancora oggi permane la Scuola Nautica della Guardia di Finanza. Da lì a breve stesso iter fu seguito per l’attività della canoa in gialloverde.

Prese così forma e sostanza il lungo e glorioso cammino agonistico del Gruppo Nautico delle Fiamme Gialle che nel tempo ha saputo forgiare fior di atleti e dato prestigio all’Italia, tanto da portarla ai vertici olimpici e mondiali del remo e della pagaia.

E domani Sabaudia, città legata alle Fiamme Gialle da un lungo e stretto rapporto, ospiterà le celebrazioni per l’importante ricorrenza, che prenderanno il via alle 09,30 della mattina con l’Open Day degli Impianti Sportivi, che darà a sabaudiani e turisti la possibilità di visitare questa vera e propria fucina di campioni.

Sempre durante la mattinata e sempre in riva al bacino all’ombra del Circeo, ci sarà il raduno degli ex appartenenti alle Fiamme Gialle provenienti da tutta la penisola.

Alle ore 17,00 presso il Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli”, alla presenza di numerose Autorità civili e militari, verrà proiettato il docufilm commemorativo dei 70 anni del Gruppo Nautico realizzato dal regista Christian Antonilli e, successivamente, breve cerimonia per l’annullo filatelico dedicato all’evento, disponibile nella centrale Piazza del Comune presso lo stand di Poste Italiane.
L’apice della festa sarà toccato alle ore 19,00 quando sul palco di Piazza del Comune salirà la Banda Musicale della Guardia di Finanza, composta da 60 esecutori diretti dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso.
Chiusura sempre in Piazza del Comune, con la proiezione, ore 21.30, del docufilm rievocativo, a beneficio di tutta la cittadinanza.

Hanno assicurato la loro partecipazione alle manifestazioni i medagliati olimpici Agostino Abbagnale, Antonio Rossi, Luca Agamennoni, Catello Amarante, Romano Battisti, Andrea Facchin, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Simone Raineri, Valentina Rodini, Antonio Scaduto, Alessio Sartori e Simone Venier.

Ricordiamo che il legame tra Sabaudia e la canoa e il canottaggio targati Finanza risale al lontano 1959, quando il Centro da Gaeta fu trasferito sulle sponde del lago di Paola ed ospitato nelle strutture della Marina Militare. Nel 1964 l’insediamento nell’attuale caserma intitolata a Salvatore Spiridigliozzi, Finanziere caduto eroicamente il 12 settembre 1943 a Napoli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSorpreso alla stazione con due ovuli di eroina: arrestato 30enne straniero senza fissa dimora
Articolo successivoSurf e kitesurf su lungomare di Latina, autorizzati e installati due corridoi di lancio