APRILIA – In occasione della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, l’azienda biofarmaceutica AbbVie ha organizzato lo,scorso 22 ottobre, presso la propria sede produttiva a Campoverde di Aprilia un importante incontro di aggiornamento sulla legislazione vigente, di sensibilizzazione e confronto sulle migliori pratiche in tema di gestione delle sostanze pericolose in ambito chimico, rivolto a imprese del territorio e lavoratori. Un appuntamento importante che si è inserito nella campagna europea 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), in collaborazione con Inail, a cui AbbVie ha aderito come partner nazionale.

Nel corso del seminario “La gestione delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro alla luce dei regolamenti REACH e CLP” il Dott. Carlo Muscarella, Dirigente Chimico, Responsabile UOS Igiene Industriale e SPeSAL , dell’Azienda ASL Latina, ha fornito un quadro aggiornato e dettagliato sulla vigente legislazione europea e nazionale in materia di gestione delle sostanze pericolose e sicurezza nell’ambiente di lavoro. All’incontro hanno partecipato qualificati esperti del Ministero della Salute e della Asl di Latina, lavoratori e rappresentati di molte delle maggiori imprese del territorio, che vede un’importante presenza dell’industria chimica farmaceutica e del suo indotto.

L’appuntamento organizzato da AbbVie – dal Team EHS&Security guidato dal Dott. Saverio Garofalo – si è proposto quale momento di approfondito confronto, informazione e scambio di buone pratiche con l’obiettivo di accrescere la sensibilizzazione sui temi della sicurezza nel lavoro, grazie ad una panoramica del quadro legislativo e delle linee guida esistenti, nonché l’individuazione delle più opportune misure di prevenzione, anche attraverso lo scambio di esperienze.

Oltre al seminario, nel corso della “Settimana sulla sicurezza sul lavoro” AbbVie ha realizzato un ampio e articolato programma di attività di addestramento e sensibilizzazione sul tema rivolto ai dipendenti e alle ditte appaltatrici, che ha previsto workshop e stand informativi, anche in collaborazione con il Comando di Polizia Stradale, la Croce Rossa italiana, la Squadra di Emergenza interna e diversi altri rappresentanti. Si va dalla guida sicura, al corretto uso dei dispositivi di protezione, ai consigli in tema di ergonomia nel posto di lavoro, agli interventi di emergenza per incidenti in ambito lavorativo, al pronto soccorso. Per Francesco Tatangelo, direttore dello stabilimento AbbVie Italia “si è trattato di formazione e comunicazione ai dipendenti a 360 gradi in materia di sicurezza che da sempre ha caratterizzato la nostra azienda per far crescere una solida cultura della prevenzione, con il costante obiettivo di azzerare il rischio, tutelare l’ambiente, e la salute dei lavoratori anche attraverso un loro attivo coinvolgimento.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.