“Alessandra Novaga”, la musicista latinense in concerto al MADXI di Latina Scalo

88

Domenica 1 Dicembre 2019, alle ore 18, Alessandra Novaga, musicista latinense che vive a Milano, terrà un concerto al MADXI – Museo Contemporaneo di Latina Scalo, all’interno del quale è anche visitabile la mostra Art&Dance che accompagna il Festival di Danza Contemporanea: TenDanceFestival2019.

Alessandra Novaga presenta il suo nuovo lavoro in solo.
I should have been a gardener è fortemente ispirato al regista inglese Derek Jarman, perché Jarman trascorse buona parte degli ultimi anni della sua vita a Prospect Cottage, una casa di legno nel Kent, sul mare, dove costruì uno dei giardini più belli, sorprendenti e poetici mai visti e scrisse, tra le altre cose, due meravigliosi diari, Modern Nature e Smiling in slow motion. Alessandra Novaga, a tal proposito, dice: Io mi sono immersa nel suo mondo e mi è venuto naturale farne derivare questo mio nuovo lavoro. Per me, questo è un ritratto, un ritratto di Derek Jarman.
Alessandra Novaga è una chitarrista con una solida formazione classica conclusa alla Musikhochschule di Basilea, dove ha studiato con Oscar Ghiglia. Dopo molti anni trascorsi esclusivamente in ambito classico il suo percorso artistico ha effettuato una svolta che l’ha portata a esplorare e a frequentare solo i territori della sperimentazione, della composizione e dell’improvvisazione, ridisegnando così il suo rapporto con il suono e la performance. Molto interessata al teatro, effettua una ricerca anche in questa direzione creando partiture musicali strettamente legate al testo e alla recitazione collaborando principalmente con Elena Russo Arman del Teatro dell’Elfo e con la compagnia Phoebe Zeitgeist. Ha suonato in Festival come Angelica (Bologna), Donaueschinger Musiktage, Himera Festivaali (Turku FN), All Frontiers, Festival dei Due Mondi (Spoleto) e ha presentato i suoi progetti in Europa e negli Stati Uniti. Tra gli altri spazi, Area Sismica (Forlì), Cafè OTO, Hundred Years Gallery (Londra), Quiet Cue (Berlino), O’ e Standards (Milano), e a New York, St. Mark’s Church (IAP, Ontological Hysteric Theatre), Silent Barn, Spectrum, Zebulon e Transient Series. È la prima e unica chitarrista in Italia a suonare l’integrale di The Book of Heads di John Zorn. Suona spesso in solo e le sue collaborazioni passate e correnti includono artisti come Elliott Sharp, Stefano Pilia, Andrea Centazzo, Massimo Falascone, Gianni Mimmo, Patrizia Oliva. Ha realizzato diverse registrazioni per Stradivarius, Clean Feed, a p p a r i z i o n i, Preludio. In solo ha pubblicato Movimenti Lunari (Blume), La Chambre des jeux sonores e Fassbinder Wunderkammer (Setola di Maiale). https://www.alessandranovaga.com

Il MADXI si trova presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, località Tor Tre Ponti, in Via Carrara 12/A. Per Info – Tel.: 3933364694

Francesco Giuliano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente10 ponti sotto controllo nel territorio di Latina .Nessun problema per il Mascarello
Articolo successivo“Appunti”
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).