Allerta Gialla nel Lazio dalla serata. Venti, Mareggiate, torna il freddo

29

 

L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla serata di oggi, venerdì 19 gennaio, e per le successive 18-24 ore.

Si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca nord-orientali. Mareggiate lungo le coste esposte.

Già da questa mattina, in alcune zone della regione, il vento era molto forte. La giornata, con cielo perlopiù nuvoloso, ha dato qualche pioggia sparsa che domani potrebbe essere più abbondante. Non sono però, almeno per oggi, previsti temporali, che invece potrebbero cadere nei prossimi giorni. Questo non comporterà un abbassamento delle temperature, che rimarranno molto miti fino alla fine della settimana.
A causare il forte vento, un’ampia struttura depressionaria che viene dalla penisola scandinava, causando un flusso di correnti occidentali verso il Mediterraneo. La ventilazione sarà tanto più intensa tanto più si salirà di quota.

Per quanto riguarda le condizioni meteo di domani e dei prossimi giorni, ci troviamo di fronte a temperature sempre miti – e che in alcuni punti della regione raggiungeranno quasi i venti gradi – e pioggerella leggera che cadrà a tratti durante la giornata. L’arrivo del freddo, causato dal Grecale (vento mediterraneo che soffia da nord-est), è previsto tra il 20 e il 22 gennaio. Ma non sarà un freddo duraturo dato che a partire dal 24 gennaio sono previsti di nuovo aumenti delle temperature, non in linea ovviamente con quella che dovrebbe essere la stagione invernale.

Come viene precisato nella comunicazione inviata dalla Protezione Civile, i venti da forti a burrasca sono previsti soprattutto nei settori nord orientali, sull’alto Appenino. Non sono esenti dall’allerta le zone ad occidente: si attendono mareggiate lungo le coste esposte. Condizioni avverse si attendono soprattutto nelle zone di allerta A, B e C, cioè quella dei Bacini Costieri Nord, i Bacini del Medio Tevere e, infine, quella dell’Appennino di Rieti.

Cielo sereno al nord, pioggia al sud. Appare spaccata in due secondo le previsioni sabato 20 gennaio 2023 la regione Lazio: da una parte il bel tempo, con cielo limpido e sole. Dall’altra, invece, continuano le precipitazioni iniziate nei giorni scorsi. Rispetto agli ultimi giorni, però, le temperature sono in calo. La minima, intorno allo zero, è attesa nella provincia di Rieti dove si attende anche la massima più bassa, insieme a quella di Viterbo, di 6 gradi centigradi. La massima regionale, invece, si tocca a Latina. Il capoluogo pontino è la provincia più calda, dove il termometro oscilla fra i 7 e i 13 gradi. Nella capitale, invece, le piogge terminano nella prima fase della mattinata: qui il termometro oscilla fra i 6 e gli 11 gradi.

Nella giornata di domenica, il sole tornerà invece a splendere su Roma e nel Lazio. Un campo di alte pressioni abbraccerà la Regione, garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico, su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2388m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare da molto mosso a mosso.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRuba la borsa ad un’anziana: il genero lo insegue e lo fa arrestare
Articolo successivoAggredisce la moglie sotto effetto di droga e poi si scaglia anche contro i poliziotti: arrestato