“Competenza, consapevolezza e dati misurabili per migliorare Latina”

Ambiente e sostenibilità: Elettra Ortu La Barbera, segretaria LBC e candidata capolista del movimento, interviene su questi due temi, che sono stati peraltro al centro dell’evento pubblico che si è tenuto ieri mattina nella sede elettorale di Via Cattaneo e la scorsa settimana con Europa Verde, in entrambe le occasioni alla presenza del candidato sindaco Damiano Coletta.

“Quello dell’ambiente e la sostenibilità sono due temi che vanno a braccetto e che a me sono molto cari perché hanno a che fare con il benessere e la salute – afferma la candidata di Latina Bene Comune – La questione ambientale rappresenta un cardine fondamentale per il nostro territorio, che è vasto poco meno di 280 chilometri quadrati e che, nel corso dei decenni, è stato sfruttato senza una visione di prospettiva e senza alcuna attenzione all’impatto che certe opere avrebbero avuto sul territorio e sulla sua gente.

Esempio lampante il caso della discarica di Borgo Montello, sito che dall’amministrazione di Latina Bene Comune con Damiano Coletta sindaco, è stato definitivamente chiuso: per decenni ha avvelenato la vita delle persone che vi abitano intorno. È il caso anche della centrale nucleare, che con indifferenza delle amministrazioni precedenti, è stata costruita a due passi dal mare e che si è rivelata una scelta a completo discapito della salute dei cittadini.

L’approccio di uno sviluppo sostenibile e basato sull’economia circolare – sottolinea la capolista di LBC – fa fare delle scelte politiche coraggiose, come la gestione dei rifiuti pubblica, ma anche l’idea di chiudere il ciclo in una progettualità futura che possa creare opportunità.

Consapevolezza è un altro termine-chiave di questo ragionamento e del contesto ambientale. La consapevolezza dei cittadini è infatti quel motore civico che accende i riflettori sulle scelte di una amministrazione: segnale che le persone sono sempre più informate e sempre più attente alla gestione del territorio e delle sue risorse. Un bene per la comunità. E un bene per l’amministrazione, che se ha degli interlocutori preparati e partecipi, ha maggiori possibilità di attivare processi virtuosi. È quanto accaduto, per esempio, a Latina con tanti progetti che poi hanno visto la luce e che si sono mostrati come fiori all’occhiello della città: Upper, Ossigeno, Ecoschool, per citarne alcuni.

Ambiente e sostenibilità sono anche volani di economia e posti di lavoro: lo sviluppo di competenze ricercate e aggiornate sono la chiave per una città innovativa e sempre più “giovane” perché favoriscono quel ricambio culturale necessario per l’avvio di nuovi percorsi. Ed è a partire da questi temi che si creano anche nuova economia e posti di lavoro: a Latina solo con la creazione di ABC è stato possibile salvare 170 posti fissi e stabilizzarne altri 48. E altri ne arriveranno con l’allargamento del porta a porta. Questi sono fatti.

E ci sono i giovani. Il cambio culturale, che pone l’ambiente in un ruolo cruciale – e che il Covid ha accelerato – parte dalle generazioni più giovani che hanno forte l’esigenza di prendersi cura del nostro pianeta e spingono tutti noi a scelte attuali già indirizzate in questo senso. I dati scientifici parlano chiaro: il momento è adesso e non possiamo perdere altro tempo. Il  nostro comune si è già impegnato a ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2030. Ed una particolare attenzione ai dati è stata posta anche nel programma di LBC per i prossimi cinque anni: la misurabilità deve essere una caratteristica di tutti i dati che saranno a disposizione dell’amministrazione, perché è con dati misurabili che è possibile pianificare, effettuare interventi mirati e proporzionati, e migliorare dove possibile.

L’approccio olistico “one health” del G20 recentemente citato dai ministri della salute riuniti a Roma prevede che la salute umana passi attraverso quella animale e ambientale e dunque le scelte politiche di chi per ruolo istituzionale deve occuparsi dei cittadini, non può non tenere conto della sostenibilità ambientale: una città sostenibile è una città più sana”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCristian Nardecchia, il ciclista setino ha raggiunto 18.075 metri in 22 ore, 17 minuti e 56 secondi
Articolo successivoScuola, oggi al via nel Lazio. Bianchi: “Ritrovarsi a scuola è una gioia grandissima”
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.