Andare a Lavorare per Morire. L’anno scorso 1000 vittime sul lavoro. A Firenze si scava ancora per ritrovare i dispersi. Sciopero

33

La tragedia di oggi, così imponente nelle dimensioni, è solo l’ultima di una lunga serie. Il problema della sicurezza sul lavoro deve essere considerato prioritario, è inaccettabile che quotidianamente si parli di morti e feriti come in una guerra. Basta morti sul lavoro: facciamo appello a istituzioni, mondo delle imprese e della politica, organi di controllo”, scrivono in una nota congiunta i sindacati. Il bilancio, al momento, è di 3 morti  due dispersi e alcuni feriti.

Sotto accusa, ancora una volta, il sistema dei sub appalti.

“Dagli accertamenti che stanno svolgendo le autorità competenti” le vittime “sembrerebbero lavoratori a cui veniva applicato il contratto di metalmeccanici”. Operai “che non stavano svolgendo lavori da metalmeccanici ma da edili”. È quanto ipotizza il segretario della Fiom Firenze, Prato e Pistoia, Daniele Calosi, davanti al cantiere di via Mariti interessato dal crollo. Se la cosa fosse confermata, aggiunge, “ci troveremmo di fronte a questo: si utilizza un contratto che ha un costo minore per garantire, dopo, la possibilità a chi prende il subappalto di risparmiare”.

Certo, prosegue, “le verifiche sono in corso d’opera, ma credo che questa cosa sia di una gravità inaudita in una Firenze troppo spesso assopita da altre vicende mentre invece nel mondo reale si muore di lavoro sul lavoro”. Le persone “vanno a lavorare per vivere, non per morire. Ci troviamo di fronte ad una tragedia che poteva essere evitata. Sotto il cemento armato sono finite persone che oggi non torneranno a casa”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn fiume di gente per dire Basta alla Violenza contro le Donne. Cisterna non resta indifferente e si mobilita
Articolo successivoUrbanistica ,Muzio : ” Servizio in piena attività, ecco i numeri degli ultimi sette mesi “