Dopo il primo apprezzatissimo concerto della rassegna, Domenica 21 luglio, sul palco dell’area archeologica Caposele, a Formia, saliranno i quindici componenti dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma della scuola popolare di musica di Testaccio.

Con la direzione del M° Mario Raja presenteranno un progetto specifico dedicato alle musiche di Duke Ellington scelte ed arrangiate appositamente dallo stesso direttore per questo organico.

Un progetto che nasce nel 2018 per iniziativa della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, dopo aver indetto un bando cittadino, ha selezionato 14 giovani musicisti.

Nel corso del 2018 l’Orchestra si è esibita all’interno delle attività concertistiche promosse dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio: “Musica & Musica” (sala concerti spmt), “Viva la Musica” (Teatro Vascello), “Le Vie del Jazz” (Teatro di Villa Pamphili ed Auditorium E.Morricone dell’Università Roma 2 di Torvergata).

L’Orchestra ha dimostrato buone doti di capacità esecutive ed interpretative esibendosi anche in locali e jazz-club capitolini.

Il progetto intende collocarsi come punto di riferimento anche professionale dei giovani musicisti romani consolidandosi come punto di orgoglio della regione e della città di Roma.

La formazione è composta da: voce, clarinetto, sei sassofoni, due trombe, un trombone, chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria.

IL concerto sarà preceduto da un breve open act del DAB trio (Dario D’Abrosca – Sax Tenore / Tastiera – Ivan D’Abrosca – Basso Elettrico – Rodrigo Bastoni – Batteria), formazione locale che si focalizza sulla produzione di brani originali con l’ausilio dell’effettistica e della registrazione estemporanea mediante loop station.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente55° Festival pontino: appuntamento alle 21 al Castello di Sermoneta con un omaggio a Carlo Gesualdo da Venosa
Articolo successivoAddio a Francesco Saverio Borrelli, ex capo del pool ” Mani Pulite”