Aprilia- La mancanza dell’isola pedonale, la causa principale di un Natale sottotono

229

Seguendo le lamentele degli imprenditori del centro , al primo posto , come causa di un Natale sottotono, è la mancanza dell’isola pedonale che penalizza non poco, l’invogliante passeggiata.

Un Natale sottotono è quanto si percepisce passeggiando e ascoltando le opinioni di parte dei commercianti delle vie centrali di Aprilia. Secondo alcuni dati direttamente raccolti, il calo delle vendite rispetto allo stesso periodo pre natalizio dello scorso anno, è di circa il 30% in media.  “ E’ chiara la signora Barbara quando dice: perchè non creare lo stesso vantaggio che si crea nelle giornate della festa di San Michele per esempio, o del carnevale, in cui l’isola pedonale ha mostrato di registrare un successo per tutti”

Inopinabile il fatto che anche l’evento più bello e gioioso del programma di questa edizione del natale apriliano 2019, messo in piedi con il grande contributo dei commercianti, la cifra irrisoria dell’amministrazione comunale, con la regia dell’agenzia Strangevent, perde il suo valore perchè costretto a svolgersi tra le macchine di un traffico cottadino. Un idea, quella dell’isola pedonale almeno nelle tre domeniche che precedono il Natale, che però non è condivisa da tutti, e sulla quale però solo l’intervento dell’amministrazione locale, potrebbe conferire la sterzata che necessità una città come Aprilia che rischiamo di veder morire giorno dopo giorno. Sicuramente tra gli altri motivi che sortiscono il risultato di un commercio sottotono, è la presenza sempre più invadente di grandi magazzini, è un dato oggettivo quello per cui lo svuotamento dal centro storico di alcuni brand verso il grande centro commerciale, non aiuta la dinamicità del commercio al minuto, ma è altrettanto vero che se non si interviene sinergicamente sulla problematica, andrà sempre peggio. Proiettare  immagini natalizie ,parate o babbi natale in vespa, è la scelta di Strangevent di fare un Natale più vero e sincero senza giochi di luce ma animazioni vere che piacciono alle famiglie e non , che trasmettono allegria in questo periodo dell’ anno che dovrebbe essere il più gioioso e colorato dell’ anno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCalci e pugni per rapinare un ragazzo del cellulare e di 130euro, in manette Antonio Di Silvio detto ‘Cavallo’
Articolo successivoBilancio del commissario Ater Fioravante. Nel 2020 altri 64 alloggi tra Latina, Pontinia e Cori
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.