Arte, cinema e storia di Pasolini. Il 3 dicembre passeggiata nel IV Municipio

79

ROMA – L’arte, il cinema e la storia di Pasolini per le strade di Casal Bertone, quartiere della periferia romana, con una guida d’eccezione: il Professor Vittorio Maria De Bonis. Sabato 3 dicembre si terrà l’ultimo appuntamento della manifestazione “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, organizzata da DBG Management & Consulting e finanziata dal Municipio IV – Direzione Socio-Educativa, che per circa 7 mesi ha proposto eventi, visite guidate, mostre e concerti dedicati all’artista, proponendone diverse chiavi di lettura.

Questo ultimo appuntamento è stato aggiunto in calendario a seguito delle moltissime richieste pervenute agli organizzatori da parte dei cittadini, che hanno partecipato numerosi a tutti gli appuntamenti, e chiedevano di poter fare un’ultima visita alla scoperta dell’eredità artistica di Pasolini. Quest’evento chiuderà simbolicamente il cerchio di quella che è stata una rilettura di uno dei più importanti artisti del secolo scorso, che nell’ambito della manifestazione è stato analizzato anche sotto inedite chiavi di lettura.

Non solo Pasolini regista, autore di capolavori immortali come Mamma Roma, ma anche Pasolini amante dell’arte, della musica, dello sport, delle donne e della vita. Insomma, il Pasolini uomo.

Oltre alle visite guidate con il Prof. De Bonis e l’associazione Muri Lab, che hanno accompagnato i partecipanti nelle vie dei quartieri che gli furono così cari, sono stati proposti molti eventi originali, come il concerto jazz di Francesca Silvi, lo spettacolo delle drag performer Karma B, e la mostra che prende il nome dalla manifestazione, “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, con le opere realizzate con la tecnica del collage digitale dall’artista Elektra Nicotra da un’idea di Barbara Molinario, che mostrano l’artista in ambientazioni pop, quasi surreali, ognuna rappresentativa di un aspetto importante della sua vita.

“L’incredibile partecipazione a tutti gli eventi della manifestazione dimostra che tra i cittadini c’è voglia di cultura, di poter partecipare ad eventi anche un po’ diversi dal solito, che sappiano arricchire lo spettatore. – Commenta Barbara Molinario, Amministratore Unico di DBG Management & Consulting e ideatrice della manifestazione – Spesso gli eventi di questo genere si concentrano nei quartieri più centrali di Roma, lasciando le periferie un po’ ‘sguarnite’, e obbligando chi abita in queste a spostarsi, anche per tragitti lunghi, per parteciparvi. C’è bisogno di iniziative come questa, che mostrano come l’arte in ogni sua forma possa essere immediata, e una grande attrazione per un pubblico di ogni età. Ringrazio l’Amministrazione Municipale per il sostegno e per aver scelto di puntare sulla cultura”.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: https://dbgmec.com/pier-paolo-pasolini/

Per prenotarsi all’evento del 3 dicembre: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visita-guidata-463560721597


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRosignano: rubano soldi e cellulare in casa di un anziano vedovo, denunciata una coppia di livornesi
Articolo successivoTragedia a Velletri: uomo trovato morto nella sua abitazione con uno squarcio alla gola, indaga la Polizia
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.