‘Baraonda Latina’, 200 pagine a colori che raccontano una città nel pallone

141

Sabato 23 dicembre alle 11 verrà presentato al Circolo cittadino di Latina all’interno dell’evento Buon compleanno Latina il  libro  illustrato ‘Baraonda Latina’ (ed. Omicron, 200 pp, euro 30), evento organizzato dall’agenzia Omicron e dall’associazione Minerva. La serie B a Latina e per il suo territorio cosa ha rappresentato in questi quattro anni di ribalta nazionale? Tanta passione, senso d’appartenenza e senso di comunità. Nei bar, alla fila delle poste, al supermercato non si parlava né più solo dei campioni della Juventus o del Milan né solo di politica nazionale e locale, ma anche degli eroi della domenica (pardòn, del sabato), che scendevano al Francioni indossando i colori nerazzurri. Questi interrogativi saranno rivolti al parterre (agli ideatori del libro, Gian Luca Campagna e Federico Ginanneschi e agli ospiti sportivi, protagonisti delle 4 stagioni in B dei nerazzurri) da Pasquale Cangianiello e da Valeriano Cervone.

L’evento è racchiuso ne ‘Una città nel pallone’, “almeno questo ha rappresentato a Latina prima con un coinvolgimento emotivo gioioso poi con un distacco sempre crescente da parte della città –ha precisato Annalisa Muzio, presidente dell’ass. Minerva-. Abbiamo voluto inserire la presentazione di questo libro nei nostri eventi perché la riflessione e l’approfondimento deve partire anche da un collante fondamentale della società come lo sport e cosa ha rappresentato il calcio per Latina in questi anni”.

Ma non è stato solo calcio. Questo verrebbe da dire immediatamente. E sì, perché la storia di una città si unisce e si fonde con la passione della gente. E noi italiani, si sa, siamo particolarmente sensibili al tema del pallone. Lo statista inglese Winston Churchill amava dire ‘gli italiani vanno in guerra come a una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come in guerra’, stante a significare l’imprevedibilità e la mediterraneità di un popolo unico. E Latina non si smentisce. Non si è smentita.

Molti sono stati gli avvenimenti e i fatti che si sono succeduti nel capoluogo e nel territorio circostante che hanno cambiato lo scenario di una provincia sempre in continua evoluzione in questi quattro anni di serie B. Il calcio forse ha scandito, accompagnato, talvolta sovrapposto la cronaca, cavalcandola e accompagnandola regalandoci quattro stagioni di emozioni, di gioia, di sconforto, di disperazione.

Le 200 pagine a bianco e nero e a colori di quella straordinaria avventura che è stato il Latina calcio in serie B ci consegnano alla storia una testimonianza unica, da custodire gelosamente. Fotografie, immagini, testimonianze, commenti, cronaca. In una sola parola: emozioni. Sono quelle che hanno ritmato quel percorso. Quel tracciato che Gian Luca Campagna e Federico Ginnnaneschi hanno voluto condividere insieme a tanti appassionati intervistati in un libro strenna dal titolo emblematico ‘Baraonda Latina’, arricchito dalle splendide fotografie della fotoreporter Paola Libralato.

Le 200 pagine cadenzano la cronaca sportiva che va dalla stagione 2013/14, quella della serie A sfiorata con la finale persa contro il Cesena, allo psicodramma dell’ultimo campionato, con la farsa della retrocessione e del fallimento, descrivendo vizi e virtù di 4 anni in città. Si va dalla cronaca sportiva a quella giudiziaria sconfinando con il costume e società, di cui le pagine sono ricche.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAcqua torbida nel sud pontino, Acqualatina comunica il ritorno alla potabilità
Articolo successivoPallamano maschile, l’HC Fondi attende il Noci per l’ultima gara dell’anno