Basket amarcord, ecco la Sicma Sud Latina di Renato Mocellin

95

Pasquale Perna ha trovato un articolo apparso sulla nota rivista milanese Superbasket – diretta da Aldo Giordani – un articolo scritto dall’amico Mario Cappelli sullo Sporting Club Sicma Sud Latina, creato dal vulcanico e munifico presidente Renato Mocellin. La squadra pontina, con coach Angelino Muzio in panchina, nel 1979 vinse il difficile campionato di serie C nazionale approdando in B al termine di una stagione esaltante. L’anno seguente si affrontarono nel derby cittadino Ab Latina Mobiltacconi e Sicma Sud. In Italia il basket non è uno sport amato da tutti in lungo e in largo, si è diffuso a macchia di leopardo in città che lo hanno scoperto in passato e continuano ad amarlo generazione dopo generazione. Una di queste città è Latina con tifo appassionato dalle tribune e grandi rivalità. Una città che respirava basket, masticava basket e parlava di basket dalla mattina alla sera sin dal lontano 1937. E che divideva il suo cuore tra due squadre. Due grandi rivali che si spartivano l’affetto e il tifo dei cittadini: Tacconi e Sicma. Una più antica, l’altra più giovane. Una più vincente, l’altra ambiziosa e rampante. Nel 1979 la Sicma Sud era composta da Mausoli, Galeazzi, Costanti, Cocco, Mastrantoni, Vetica, Moliterno, Pagni, La Pasta, Rambaldi, Carboni, Dotto, Alonzi


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl basket di una volta, Santino Belli bucava la retina da tute le posizioni
Articolo successivoUn arcobaleno da favola colora il cielo di Latina a salutare le vacanze di Pasqua
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.