Basket, dieci cose da sapere sull’ultimo turno della stagione regolare in serie A2

41

IL VALORE DEL FATTORE CAMPO – Al termine della seconda fase è possibile analizzare il valore del cattore campo nel computo complessivo delle 54 gare disputate nei Gironi che hanno eletto le 16 squadre protagoniste dei playoff. Il bilancio finale è di 30 vittorie ottenute dalle squadre che ospitavano la gara e 24 per le viaggianti: vale a dire un rapporto di 55.5%-44.5%. Il Girone dove il fattore campo ha avuto un impatto maggiore è stato il Bianco, con 12 vittorie casalinghe nelle 18 gare disputate; nel Blu il bilancio è stato 11-7 per chi ospitava. E viceversa favorevole alle squadre in trasferta nel Girone Giallo, dove il campo è stato difeso solo in 7 occasioni su 18 gare. Consegnando alle analisi il dato che, nelle sfide dirette tra le migliori sei squadre della stagione, il fattore campo è saltato nel 61% dei casi. Ed alle sei è opportuno aggiungere il cammino in trasferta di Torino ed Udine, le prime due classificate del Girone Blu, che hanno vinto 5 delle 6 partite giocate lontane da casa.
PER I PLAYOFF, VERDE-ROSSO 29-25 – Nell’ultima giornata della seconda fase, con in casa le squadre del Girone Verde, bilancio vincente di 6-3 a favore delle Rosse viaggianti. Il bilancio finale diventa di 29 vittorie Verdi e 25 Rosse (54%-46%). Il Girone Giallo si è chiuso 10-8 per le Verdi, nel Girone Blu il bilancio è stato un identico 10-8 per le Verdi. Totale equilibrio invece nel Bianco: 9-9.
PER LA SALVEZZA, ROSSO-VERDE 12-12 – Per la quarta settimana bilancio in pareggio (2 vittorie Verdi, 2 Rosse) e 12 vittorie a testa per Verdi e Rosse. In un girone che a due turni dalla fine non ha ancora emesso alcun verdetto. Salvezza diretta per le prime due e retrocessione diretta per le ultime si decideranno negli ultimi 80’. Scontri diretti e quoziente punti definiranno anche l’accesso ai playout, nei quali il fattore campo sarà a favore delle classificate al terzo e quarto posto.
CADE TORINO, NESSUNA IMBATTUTA – Con la sconfitta casalinga di Torino ad opera della Old Wild West Udine, la seconda fase si chiuderà con nessuna squadra imbattuta. Considerando che nel Girone Salvezza, a due turni dalla fine, non ci sono squadre capaci di fare meglio di Chieti e Stella Azzurra Roma che viaggiano con il 66% di vittorie.
CENTO, PRIMO SUCCESSO – La Tramec Cento conquista la prima vittoria nel Girone Giallo, espugnando Cremona e ottenendo la quinta piazza nel tabellone playoff. I biancorossi erano l’unica squadra a non aver ancora ottenuto successi nella seconda fase; l’ultima affermazione risaliva al 26 marzo, sul campo di Chieti.
IN QUATTRO ESORDIENTI AI PLAYOFF – Il successo della HDL Nardò a Latina, con tripla e fallo decisiva di Russ Smith, ha ufficializzato la qualificazione dei salentini ai playoff. I granata, al secondo anno in A2, saranno la quarta squadra a debuttare nei playoff del secondo campionato nazionale in era LNP assieme a Vanoli Cremona, Cividale e RBR Rimini. Su quattro neopromosse in A2, ben tre disputeranno la fase decisiva del torneo: Gesteco, RivieraBanca e Moncada Agrigento, che era stata la prima ad agguantare la postaseason.
MARCIUS IN EVIDENZA, TREVIGLIO IN POLE – Nella Gruppo Mascio Treviglio testa di serie numero 1 nel Tabellone Argento dei playoff, record stagionale eguagliato per punti realizzati di Aleksandar Marcius (foto). Che contro Pistoia ha chiuso con 20 punti in 23 minuti, con 6/9 al tiro e 8/12 ai liberi. Il centro croato classe ’93 aveva raggiunto tale quota unicamente in occasione della prima gara in maglia Blu Basket, il 9 ottobre sul campo della Stella Azzurra Roma. Per lui anche 13 rimbalzi, facendo registrare la quarta doppia-doppia stagionale.
GASPARDO, PRESTAZIONE DA RECORD – Raphael Gaspardo, dopo essere rimasto fuori per un mese e mezzo per una fascite plantare, alla terza gara dal rientro firma una prova da 24 punti in soli 23 minuti nel successo della sua Old Wild West Udine a Torino. Per lui anche 8 rimbalzi, 6 falli subiti e 35 di valutazione: per l’ala classe ’93 è il record carriera per punti realizzati in A2.
SAN SEVERO TORNA AL SUCCESSO, GRANDE LUPUSOR – Nel girone Salvezza importante vittoria dell’Allianz Pazienza San Severo, che supera in casa la Kienergia Rieti tornando al successo dopo tre sconfitte. Record carriera in A2 per Ion Lupusor, 23 punti in 25 minuti con 5/7 da 3, 3 rimbalzi e 4 falli subiti. L’ala nata nel 1996 sta attraversando un grande periodo di forma, facendo seguito ai 20 punti realizzati nella sconfitta in casa della Stella Azzurra Roma.
ALLEN, CHE RIENTRO – La Ferraroni Juvi Cremona ottiene due punti fondamentali nel girone Salvezza, facendo seguito ai due successi casalinghi contro San Severo e Ravenna, vincendo a Chieti in una gara a basso punteggio. Rientro da ricordare per Trevon Allen: il play Usa classe ’98, uscito dalla panchina e dopo due gare di assenza per infortunio, è stato subito il miglior realizzatore dei suoi, con 20 punti in appena 17 minuti, frutto di un 8/11 dal campo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie C silver, Nbt Latina vince con il Palocco e attende il Velletri
Articolo successivoCastriota, i legali chiedono la revoca della custodia: il Tribunale di Perugia prende tempo
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.