Basket personaggi, Marco Passera è il playmaker ideale per la Benacquista Latina

74

La Latina Basket Benacquista Assicurazioni viaggia con il vento in poppa dopo quattro successi consecutivi e attende la capolista Scafati il 2 gennaio in un big match. Alcuni amici mi chiedono quale giocatore nerazzurro preferisco, la mia risposta è istantanea: Marco Passera. Nella mia personale visione del basket è il giocatore ideale, nonostante le 39 primavere è in grado di offrire un considerevole contributo in serie A2. Marco significa in campo la giusta velocità, varietà, continuità di manovra, ottimi fondamentali, intelligenza tattica, punto di riferimento per i compagni. Il ruolo di leader è fondamentale nel basket, la distizione tra il capitano e il playmaker è avvenuta come conseguenza logica. Il suo stile di tiro è da manuale, non potrebbe essere diversamente per un giocatore di scuola varesina come Passera che interpreta il suo ruolo di costruttore di gioco con naturalezza.
LA SCHEDA
Marco Passera (Varese, 17 febbraio 1982) è di ruolo playmaker. Ha giocato due stagioni in Serie A con Varese e vestito la maglia della Nazionale italiana 11 volte, 12 quella della Under 18.
Carriera
Attivo nel ruolo di playmaker, cresce nel vivaio della Robur et Fides Varese, per poi passare nelle serie minori. Nella stagione 2005-2006 viene impiegato nella Vanoli Soresina, giudicato MVP della stagione nei play-off, ottenendo la promozione dalla serie B1 alla Legadue. In Legadue viene premiato come miglior playmaker italiano.
Nel 2007-08 arriva in A1 alla Pallacanestro Varese, con cui firma un triennale e batte la concorrenza di Aleksandar ?apin e Tierre Brown diventando titolare. Le sue prestazioni non passano inosservate ed il selezionatore Carlo Recalcati lo convoca per delle amichevoli con la maglia azzurra.
Dopo la discesa in A Dilettanti con Piacenza, nel 2012-13 passa all’Orlandina. Un infortunio alla mano subito durante la Coppa Italia gli condiziona l’intera stagione, tenendolo fuori a lungo.
Il 13 agosto 2014 firma per il Basket Brescia Leonessa dove milita in Serie A2.
Il 3 gennaio 2017 lascia Brescia dopo circa due anni e mezzo rescindendo il suo contratto, per approdare al Latina Basket società di Legadue.
Il 24 luglio 2017 firma per la Viola Reggio Calabria.
L’8 gennaio 2018 torna dopo più di cinque anni, in terra emiliana firmando fino a fine stagione con l’Assigeco Piacenza, poi il ritorno nel capoluogo pontino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLinee programmatiche 2021-2026, Latina nel Cuore: «Noi coerenti con il mandato elettorale»
Articolo successivoLatina, importante convegno sul calcio femminile il 28 dicembre al Circolo Cittadino
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.