Basket serie C Silver, il ritorno a Latina del popolare Ariel Svoboda

399

Ariel Svoboda, ex Ab Latina, giocherà in serie C Silver con la New Basket Latina di coach Leo Ortenzi. Figlio di padre cecoslovacco e nonni italiani, Svoboda ha vestito la maglia della nazionale argentina under 16. Arrivato in serie A italiana a soli 19 anni con la maglia di Novara, ha poi giocato un paio di stagioni in Argentina prima di rientrare in Italia dove si è fermato stabilmente. In forza al Green Palermo ha chiuso ad una media di 12.4 punti, tirando con il 41% da 3 punti ed il 42% da 2, quasi 4 assist a partita ed un season high da 27 punti contro Battipaglia e Salerno. Ha giocato in A2 con Latina, Barcellona Pozzo di Gotto e Trapani, dopo aver vinto il campionato di Serie B con tutte e tre le squadre. Ha giocato anche per la Benetton Treviso e a Biella in A2 nella stagione 2015-16. Nel suo palmarès tre promozioni in LegaDue da protagonista con Latina, Barcellona Pozzo di Gotto e Trapani, con cui nel 2011 ha accettato di ripartire dalla DNC, con conseguente cambio di denominazione nell’attuale Pallacanestro Trapani, diventandone una delle icone principali guidandola alla conquista della Coppa Italia di categoria (premiato come MVP) e alla promozione in Serie B. Nel 2016 l’ultima stagione in A2 con Biella, dopo essere passato tra Treviso, Osimo, Cerignola e Scauri. Ariel ha giocato anche a Torrenova, Ortona, Desio, Vicenza e Green Basket Palermo, Cassino.
PAOLO IANNUCCELLI


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePresentato il treno sanitario a Roma Termini : Insieme per la Ripartenza del Paese
Articolo successivoSalta anche Benacquista Latina – Chieti in programma domani sera.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.