Per Sabaudia e Borgo Vodice il 2024 rappresenta l’anno del 90° d’inaugurazione. Una data importante che merita di essere ricordata con cura ed una progettualità in grado di raccordare genesi ed evoluzione nel tempo.

E proprio per realizzare e coordinare il lungo percorso di iniziative celebrative, che si protrarrà fino al 2025, nella popolosa frazione alle porte di Sabaudia si è di recente costituito il Comitato “Borgo Vodice 90”, con sede in via della Canonica.

A comporlo circa 20 aderenti, a presiederlo Agostino Sacco, con Pietro Gregorio Celebrin, Alessandro Celebrin e Graziella Forte nelle rispettive vesti di vice presidente, segretario e tesoriere.

Lo scopo principale del gruppo è quello di elaborare un articolato calendario di eventi, di cui è già bella e pronta la denominazione: “90 anni di Borgo Vodice. Un Borgo che è Città, un compleanno lungo un anno”.

Una serie di incontri che promuovano sia momenti di festosa partecipazione popolare sia opportunità di approfondimento e studio dell’itinerario storico della comunità, capace di mantenere un solido legame con la tradizione locale e allo stesso tempo di proiettarsi con slancio creativo verso il futuro, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale legato alla storia del Borgo con il coinvolgimento delle scuole e di altre realtà culturali del territorio.

Il Comitato ha visto la luce solo da qualche giorno, ma già ballano nella mente del presidente Sacco e dei suoi collaboratori idee e proposte per dar vita ad una sequenza di manifestazioni che sappiano coniugare armonicamente le descritte finalità.

Al momento, già ben chiara la data d’apertura dei festeggiamenti, fissata all’8 giugno prossimo, giorno della nascita di Borgo Vodice.
In previsione, un annullo speciale e, nel corso del mese di settembre, una mostra di utensili e attrezzi dell’epoca di fondazione a rievocare arti e mestieri di un passato che non c’è più.
Ed anche il lancio, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sabaudia, de “I Racconti della Memoria”, un concorso di narrativa e ricerca storico-fotografica e documentale, riservato agli alunni di scuole elementari e medie e a tutti i cittadini italiani.

Una volta esaurito l’impegno per le celebrazioni del 90° di Borgo Vodice, il Comitato continuerà ad operare fornendo collaborazione a Don Bruno Mustaccio, per la programmazione e il coordinamento delle attività relative ai festeggiamenti del 90° anniversario della Parrocchia del Cristo Re.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNuova luce in via Montebello: 3 mesi di lavori e 210.000 euro grazie al PNRR
Articolo successivoLuigi Pacifico, un ponzese in un campo di concentramento tedesco