Caffè (s)corretto. Ecoturismo, la via sconosciuta che non porta a Latina

32

Apri i giornali e hai conferma che il turismo resta l’unica strada da battere per questo territorio in cerca di perenne riscatto. Ma qualche riflessione te la poni. Parti dai piccoli centri e arrivi al capoluogo, capendo che l’epicentro è la periferia. Partiamo per questo viaggio, nient’affatto virtuale. Le impronte dei dinosauri nella cava di Sezze ora sono una mostra, si chiama ‘Dinosauria’, e ripercorrono la storia evolutiva dei dinosauri mesozoici fino alla loro fossilizzazione. Affascinante. E unico quando la cava Petrianni diventerà un autentico parco a tema. Salti a San Felice Circeo e leggi della valorizzazione di quella grotta Guattari -tramite gli escrementi delle iene- che dovrebbe lanciare e certificare un turismo mitologico che qui ha avuto tour operator illustri come Omero e Virgilio, che nell’Odissea e nell’Iliade hanno cantato Ulisse e Maga Circe più l’amazzone Camilla. Poi, viaggi nella memoria e hai delle conferme, tra Oasi di Ninfa, Parco nazionale del Circeo e a breve il Parco botanico dei continenti di Aumenta, diviso per aree tematiche corrispondenti alle cinque macroaree mondiali. Un progetto faraonico e che anche a Dubai ci invidieranno. E Latina? Eh, Latina. Apri e leggi l’annosa questione delle Terme di Fogliano. Data da imprimere 13 dicembre, perché sapremo se il ricorso del Comune avrà avuto buon esito in Appello contro la sentenza di fallimento della società. Se il Comune dovesse perdere il giudice fallimentare e la curatela procederanno verso un’asta per incamerare soldi per liquidare gli sforzi di Condotte. Certo, i terreni oggi sono agricoli, la curatela spera di valorizzarli con piani attuativi ad hoc, che poi probabilmente saranno quelli cui tenderà anche l’assessore all’urbanistica Castaldo, testa d’ariete di un ente che cerca di ripianare un buco nell’acqua cha ha origini remote. Ed ecco così ricicciare l’idea di un Parco Tematico, progetto trentennale che aveva avuto anche come ideatori un gruppo di imprenditori innamorati della favolosa epoca della bonifica idraulica delle Paludi Pontine. Tutto bello. Ma ci dimentichiamo dell’oste-giudice.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteContributi per le famiglie che vivono in una casa in affitto: la giunta di Sermoneta approva il bando
Articolo successivoSi ribalta con la minicar nel parcheggio di viale Le Corbusier, arriva anche la multa da 5mila euro