Un nuovo racconto è pronto per essere archiviato nella memoria della comunità di Chiesuola e di tutto il territorio pontino. È una storia che narra di partecipazione, di promozione e tutela delle origini e della vocazione agricola di questa terra, ma anche di spettacolo, intrattenimento e voglia di stare insieme.

Con la serata di ieri, 18 luglio, è calato ufficialmente il sipario sulla sesta edizione della Festa della Mietitura. Sono stati 10 giorni intensi, con una ricca programmazione che ogni sera ha visto alternarsi sul palco e nei diversi spazi della manifestazione, orchestre spettacolo, gruppi musicali e tribute band, autori e libri, scuole di danza e attività per i più piccoli. E poi tre serate di cabaret, il concerto gospel, l’esibizione degli sbandieratori di Cori, la parata delle majorette e della Banda di Latina, il convegno sui temi dell’agricoltura, le rievocazioni storiche e la processione notturna. Ed ancora la serata di beneficenza per la Onlus “Martina e la sua Luna”, la mostra dei trattori d’epoca e il raduno del Vespa Club, i tornei di burraco, briscola e calcio balilla, la biciclettata per famiglie, il teatrino per i bambini e tanto altro. Sono stati dieci giorni vissuti in un’unica e ininterrotta sequenza, nell’intensità del ritrovarsi e nella voglia di condividere momenti di allegria e spensieratezza.

È grande la soddisfazione del comitato organizzatore, che in questa sesta edizione ha registrato oltre 15mila presenze.
“L’affetto delle persone è stato incredibile e travolgente, ha dimostrato la necessità di condivisione e la voglia di stare insieme. Siamo grati per questo successo, che è tanto nostro quanto di tutto il territorio pontino”, sottolinea Vincenzo Valletta, referente dell’Associazione Culturale Chiesuola, promotrice dell’evento. “È cominciato tutto per caso ed è subito diventato un faticoso ma gratificante impegno, portato avanti nel ricordo di quanti, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio dei ’90, hanno creduto nelle potenzialità aggregative e di tutela della memoria storica della Festa della Mietitura – continuano – Dal 2015 ad oggi abbiamo cercato di offrire una manifestazione ricca di attività e contenuti, trainando una carovana di ricordi, speranze, desideri, di attimi condivisi e momenti di aggregazione, creando sempre atmosfere uniche, figlie di questi luoghi e dei sacrifici di chi, prima di noi, li ha vissuti contribuendo al loro sviluppo. Dalla prima edizione, con appena qualche serata di musica, di strada ne abbiamo fatta tanta e la grande partecipazione di pubblico, cresciuta di anno in anno, conferma che è quella giusta”.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questa sesta edizione, collaborando con impegno e spirito di sacrificio alla sua riuscita – commentano dal comitato organizzatore – Piena riconoscenza a tutti i volontari, artisti, musicisti, scrittori, relatori, espositori e standisti, alle associazioni culturali, sportive e di categoria, i servizi di sicurezza, protezione civile e guardiania notturna, la Polizia Locale, il parroco, i fornitori, gli addetti alla pulizia e cura dei luoghi. Grazie a tutte le istituzioni che hanno voluto dare supporto alla manifestazione riconoscendone il valore socio-culturale, alla stampa locale e agli sponsor, senza i quali sarebbe stato più difficile organizzare una simile festa. Ma soprattutto grazie a tutti coloro che hanno partecipato, perché sono loro l’anima di questa manifestazione, la linfa vitale necessaria per trovare le energie per andare avanti e migliorare sempre più. Grazie a tutti, ci vediamo a luglio 2023 per la settima edizione”.

La sesta edizione della Festa della Mietitura è stata promossa dall’Associazione Culturale Chiesuola con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina e Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. “Io nun me sposo” con la compagnia “Napul’è..Na”, il teatro napoletano protagonista de “Il Parco e la Commedia”. Giovedì 21 luglio, ore 21,00, Centro Visitatori del Parco
Articolo successivoE’ tornato regolare dalle 15 il traffico sulla Roma-Napoli, dopo una mattinata da incubo