Cittadella giudiziaria, il senatore Moscardelli presenta interrogazione parlamentare al Ministro Orlando per avere risposte sul futuro della struttura

293

IMG_1810
LATINA – Il senatore del PD Claudio Moscardelli ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando per avere risposte in merito al cantiere della cittadella giudiziaria di Latina.
Il senatore, da sempre interessato all’argomento, ha ritenuto necessario porre nuovamente all’attenzione del Guardasigilli sullo stato dell’arte di un’opera iniziata ma non ancora finita, soprattutto dopo il devastante incendio che nei giorni scorsi ha interessato tutta l’area.
“L’area del cantiere della cittadella giudiziaria di Latina – si legge nella nota del senatore – è stato investita da un grave incendio che potrebbe aver minato la funzionalità della costruzione. I cantieri della Cittadella giudiziaria sono fermi dal 2006, i fondi del Ministero sono finiti, mentre quelli spesi rischiano di essere persi per il progressivo deterioramento della struttura rimasta allo stato di cantiere. Deterioramento provocato da agenti atmosferici e di ripetuti atti di vandalismo, a cui oggi si sommano gli effetti dell’incendio”. Nell’interrogazione Moscardelli ha voluto ricordare che, fino a oggi, sono stati stanziati finanziamenti per oltre 8.196.170,98 di euro. Denaro pubblico che non ha permesso di ultimare i lavori. “Per il completamento – sottolinea il senatore – ci sarebbe bisogno di oltre 6 milioni di euro, denaro non disponibile nelle casse del Comune di Latina che continua a pagare per i fitti dei locali che attualmente ospitano gli uffici giudiziari, 300 mila euro all’anno con una spesa complessiva di 10 milioni di euro in più per la non realizzazione dell’opera”.
Data la situazione e visti gli elevati costi Claudio Moscardelli chiede Ministro Orlando: “cosa intende fare per evitare che ingenti investimenti siano vanificati dal blocco cantiere e dalla incuria in cui versa l’immobile;
come si intende intervenire sullo stato di sicurezza dell’edificio dopo l’incendio; quali impegni finanziari possa assumere il Governo per rendere funzionale l’opera in tempi rapidi”.
Il senatore attende rapide risposte, come tutta la cittadinanza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAnziano con patente scaduta e senza assicurazione investe tre ragazzi
Articolo successivoInvestito all’alba in bicicletta, lo trovano adagiato sul ciglio della strada