Coletta: “Borgo Montello resti fuori dalla riorganizzazione dello smistamento dei rifiuti romani”

394

LATINA – Una presa di posizione netta. Un messaggio forte e chiaro alla politica romana sulla gestione dei rifiuti. Ecco finalmente il Coletta che ci piace. Un sindaco che non usa giri di parole e dice chiaramente al presidente della Regione che è pronto alle barricate. «E’ necessario che i due invasi della discarica di Borgo Montello, quello della Indeco (sotto sequestro) e quello della Ecoambiente (ormai esaurito), restino fuori dalla riorganizzazione degli smistamenti dei rifiuti che si è resa necessaria a seguito dell’incendio all’impianto di Trattamento Meccanico – Biologico (TMB) di Roncigliano, nel Comune di Albano Laziale». Questa la netta presa di posizione del Sindaco di Latina Damiano Coletta. L’ipotesi di ampliamento sarebbe al vaglio dell’Assessore regionale all’Ambiente Buschini che intenderebbe “dirottare” buona parte dei rifiuti indifferenziati trattati a Roncigliano sulla RIDA Ambiente di Aprilia, l’unico TMB in zona idoneo a ricevere un quantitativo di rifiuti così elevato. Questa eventualità renderebbe automaticamente necessaria una discarica di servizio che allo stato dei fatti non è possibile individuare a Borgo Montello essendo gli invasi assolutamente saturi e già causa di problemi igienico sanitari.
«Proprio il Presidente della Regione Nicola Zingaretti, non più tardi di lunedì scorso – prosegue il primo cittadino di Latina – ci aveva rassicurato sulla chiusura definitiva di questo sito altamente inquinato, indicandoci soluzioni temporanee per il conferimento momentaneo dei rifiuti, in attesa dell’avvio su tutto il territorio del Comune di Latina della raccolta differenziata “porta a porta”».
«Una decretazione d’urgenza che riapra uno dei due invasi sarebbe una beffa inaccettabile per i residenti e tutti i cittadini di Latina. Per questo – conclude il Sindaco di Latina – ci opporremo in ogni sede ove questa eventualità si concretizzi».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDroga ed estorsioni tra Latina e Terracina, i nomi degli arrestati
Articolo successivoOperazione antidroga, un pusher 34enne
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.