LATINA – Il prossimo mercoledì 22 dicembre, alle ore 17:00 presso l’Auditorium “Orazio Di Pietro” del Circolo Cittadino “Sante Palumbo di Latina, si terrà il “Concerto di Natale” con Cristina Pegoraro. Musicista e compositrice, quest’ultima è da tempo impegnata in manifestazioni di carattere benefico, come avverrà anche in questa circostanza.

Cristiana Pegoraro si diploma a sedici anni presso il Conservatorio di Terni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Prosegue gli studi con Jörg Demus a Vienna e Hans Leygraf al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule der Künste di Berlino. In seguito si perfeziona con Nina Svetlanova alla Manhattan School of Music di New York.

Il suo pianismo dimostra grandi capacità tecniche e interpretative, come attestano i primi premi in numerosi concorsi internazionali. Nel 1989 a Praga le viene assegnato il premio Il Migliore dell’Anno per la Musica Classica “per il naturale talento, la grande personalità, la magistralità del fraseggio e la maturità espressiva”. Il New York Times la definisce “un’artista del più alto calibro” in occasione del suo debutto al Lincoln Center di New York nel 1996.

Fin da giovanissima età, Cristiana si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia e suona come solista con prestigiose orchestre internazionali. Collabora inoltre come solista con la Banda Centrale della Marina Militare e la Banda dell’Arma dei Carabinieri, con le quali si è esibita all’Auditorium Parco della Musica di Roma davanti a 3.000 spettatori. Di grande rilievo il concerto a New York con la Banda della Marina a bordo dell’Intrepid per le celebrazioni del Columbus Day.

Annoverata dalla critica internazionale fra i migliori interpreti di musica cubana e sudamericana, ha eseguito in prima esecuzione assoluta per il pubblico europeo lavori di compositori sudamericani quali Astor Piazzolla, Joaquin Nin ed Ernesto Lecuona. Ha trascritto per pianoforte i più bei Tanghi di Astor Piazzolla e composto una Fantasia su danze cubane di Ernesto Lecuona. Ha realizzato spettacoli teatrali/musicali con attori quali Maria Rosaria Omaggio, Sebastiano Somma, Enzo De Caro, Giulio Scarpati, Tiziana Foschi, Sergio Basile e con il giornalista Corrado Augias.

La sua ampia discografia conta 28 CD incisi per Decision Products, Nuova Era, Dynamic, Diva, Eden Editori, Da Vinci Publishing e ProMu. Il suo album “Astor Piazzolla Tangos”, uscito nel 2016, ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards in due categorie: best album e best instrumental. Di recente uscita i suoi ultimi lavori discografici con la registrazione in prima assoluta di sue inedite trascrizioni: “Gioacchino Rossini Overtures – Piano Transcriptions”, trascrizioni per pianoforte delle più celebri ouverture di Rossini, e “Fantasia Italiana”, trascrizioni per pianoforte e orchestra de Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Organizzato dal Presidente Alfredo De Santis in collaborazione con il Lions Club Latina Host – e con il patrocinio del Comune di Latina – questa tappa sarà la penultima di un lungo tour nell’Italia settentrionale e centrale che l’hanno vista protagonista a Milano, Fidenza, Parma, Verona, Rovereto, Amelia e che si concluderà il 29 a Narni, ultima data successiva a quella che si terrà presso il Circolo Cittadino il prossimo mercoledì alla presenza di un folto pubblico e e delle più importanti autorità civili e militari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRestaini (Anci Lazio): criticità per il Piano Nazionale Borghi previsto dal PNRR.
Articolo successivoRegione Lazio: Corecom e Garante per l’Infanzia, intesa per il coordinamento dell’attività di tutela dei minori
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.