Conclusi i lavori di ristrutturazione al cimitero comunale di Antignano

58

LIVORNO – Si sono conclusi, nei giorni scorsi, i lavori di riqualificazione dei blocchi 3 e 4A del Cimitero comunale di Antignano.

L’esecuzione dell’intervento, su progetto del Comune di Livorno, è stata curata da Aamps, soggetto che dal 2019 gestisce la manutenzione dei cimiteri comunali, che in seguito a gara pubblica ha incaricato dei lavori la ditta Asso Costruzioni Srl, per un importo di quasi 32mila euro iva inclusa.

L’intervento ha riguardato principalmente il rifacimento e l’impermeabilizzazione della copertura e il ripristino degli elementi sottostanti, notevolmente danneggiati nel corso degli anni dagli agenti atmosferici, in particolare dalle infiltrazioni di acqua piovana.

La ditta ha provveduto innanzitutto allo smontaggio delle lapidi, posate accuratamente per la loro successiva ricollocazione, e delle fasce orizzontali e verticali di rivestimento in bardiglio. Inoltre, nel blocco 4A sono state rimosse le lastre di rivestimento della fascia angolare verticale.

Le superfici in cemento armato sono state recuperate tramite scarnifica delle parti degradate fino al raggiungimento della superficie sana e compatta. I ferri di armatura sono stati puliti con idropulitrice, deossidati e protetti con anticorrosivo.

Il manto di copertura delle strutture è stato rifatto con rimozione della vecchia guaina e sua totale sostituzione.

La ditta ha quindi ripreso gli intonaci esterni e ha fornito e posto in opera le nuove lastre di rivestimento per le fasce orizzontali e verticali.

Le lapidi sono state riposizionate, con ripristino dei collegamenti elettrici esistenti e sostituzione degli elementi di mascheratura dei sistemi di fissaggio. Inoltre, per il blocco 4A sono state realizzate e poste in opera anche le nuove lastre di rivestimento della fascia angolare verticale.

Infine si è provveduto alla verniciatura dell’intradosso e del frontalino di aggetto delle pensiline, con posa in opera di scossalina a rifinitura dei bordi, con colorazioni in tonalità appropriate, in base alle indicazioni contenute nel progetto del Comune.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl questore di Livorno trasferito a Verona: “Grazie Livorno, mi avete trasmesso il valore di sentirsi livornese”
Articolo successivoC’è tempo fino a Pasquetta per visitare la mostra su Banksy al Museo della Città