Confronto tra Acqualatina e Comune di Priverno per miglioare il servizio idrico

166

PRIVERNO – Si è svolto, nei giorni scorsi, presso il Comune di Priverno, un incontro richiesto dall’Amministrazione Comunale, che ha coinvolto i vertici di Acqualatina. Tema di discussione: le azioni immediate e strutturali per far fronte ai fenomeni di carenza idrica dovuti a un abbassamento dei livelli di acqua nelle falde naturali di Fiumicello.

Nel corso dell’incontro, il Gestore ha presentato il piano di azione in atto e programmato. Azioni volte sia a gestire al meglio gli eventi contingenti, sia a risolvere in prospettiva eventuali, future carenze idriche, attraverso interventi strutturali.

In merito alla gestione dell’emergenza, Acqualatina ha risposto alle richieste dell’Amministrazione Comunale garantendo un rafforzamento e un’ottimizzazione delle azioni già in atto, al fine di limitare quanto più possibile l’impatto sulle utenze. A tal fine, Acqualatina ha già messo in campo squadre tecniche aggiuntive, operative a tempo continuato, e ha limitato le manovre notturne di razionalizzazione della risorsa idrica a sole quattro ore, confermando tale attività solo finché strettamente necessario per garantire la continuità di servizio.

Per quanto riguarda le soluzioni strutturali, Acqualatina ha confermato l’intenzione di portare avanti il progetto, che richiede un investimento complessivo di circa 1,7 milioni di euro, per il risanamento della condotta proveniente dalla Centrale di Sardellane. La condotta, in caso di necessità, sarà in grado di rifornire i Comuni di Priverno, Sonnino e Terracina, ovviando in maniera ancora più incisiva a eventuali fenomeni di carenza idrica. Si è convenuto con il Comune che tali interventi, precedentemente previsti dopo il 2020, nel Piano degli Investimenti, siano anticipati per la parte relativa al Comune di Priverno allo scopo di far fronte quanto prima all’ulteriore insorgere dei fenomeni di carenza idrica verificatisi nel corso del 2016.

Acqualatina si è inoltre impegnata ad attivarsi nei confronti della Regione Lazio, al fine di velocizzare il passaggio di consegna dei pozzi “Volaga”. Questo permetterà di attivare quanto prima una nuova captazione d’acqua per Priverno, attraverso il loro collegamento alla centrale di Fiumicello per mezzo di una condotta di 1,2 km. Soluzione, questa, che garantirà un ulteriore potenziamento delle fonti di approvvigionamento a favore del territorio di Priverno e risorse idriche sostitutive in caso di un anomalo abbassamento delle falde, come quello attuale.

Sempre in relazione agli investimenti da destinare al territorio di Priverno, in risposta alle richieste dell’Amministrazione comunale di realizzare reti fognarie in quartieri della città che ne sono attualmente sprovvisti, Acqualatina si è impegnata a verificare la presenza di condizioni di fattibilità per anticipare alcuni interventi già programmati, ma a lungo termine.

In conclusione di dibattito, poi, si è convenuto con il Comune di garantire una costante e tempestiva comunicazione all’utenza, sia potenziando l’utilizzo dei mezzi di informazione attualmente in uso (email, sito web, Facebook, invio di SMS), sia attraverso un contatto continuativo e diretto con l’Amministrazione Comunale.

A tal proposito, si coglie l’occasione per invitare tutti i cittadini-utenti che vogliano essere sempre informati sui lavori in atto e sulle iniziative programmate di Acqualatina, a inviare il proprio numero di telefono e il proprio codice cliente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTrovato morto in casa, caccia al pusher che gli ha fornito la droga
Articolo successivoIn mostra a Tor Tre Ponti le radio della Bonifica