FORMIA – La brochure servirà come strumento per informare i cittadini su come riconoscere ed evitare le truffe. Il comando Compagnia di Formia l’h realizzata in particolar modo pensando alle truffe che avvengono spesso ai danni di anziani.

L’iniziativa è partita su input del Comando Compagnia a seguito di vari episodi di truffa che negli ultimi tempi stanno interessando molto il sud pontino. L’ultima truffa nei giorni scorsi è avvenuta ai danni di un’anziana indotta con l’inganno a consegnare varie migliaia di euro e gioielli d’oro.

Le vittime, spesso anziani tra i 65 e i 95 anni, vengono spesso contattate telefonicamente da persone giovani che si presentano come i nipoti o i figli, annunciando loro la consegna di pacchi postali al loro indirizzo da pagare alla consegna al truffatore travestito da fattorino.

In altri casi sedicenti avvocati o carabinieri inducono la vittima a credere ad un incidente stradale in cui sarebbe stato coinvolto il figlio o il nipote in modo da creare uno stato d’ansia che facilita la consegna ai truffatori delle somme di denaro.

Le brochure verranno distribuite in tutti i luoghi frequentati da anziani come circoli ricreativi, uffici postali, chiese e altri luoghi. Personale dell’Arma effettuerà inoltre un porta a porta per far sentire la loro vicinanza soprattutto alle persone più deboli e sole.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGaeta. “Nuovi impianti sportivi per una città che vuole contare sempre più nel mondo dello sport”, il bilancio del delegato Luigi Ridolfi
Articolo successivoLatina-Taranto, Di Donato: «Mi aspetto un Taranto battagliero, ma la differenza la farà il nostro approccio»