Coronavirus- La nota del Presidente Zingaretti fa luce sulle regole da seguire da lunedi 4 Maggio

813

Il presidente della Regione Lazio Zingaretti, specifica con una nota tutte le indicazioni che dovranno essere sguite da lunedi 4 Maggio. Una nota chiara che toglie ogni dubbio e ambigua interpretazione.

“In tutti i luoghi chiusi, aperti al pubblico, obbligo di utilizzo della mascherina – ha spiegato il presidente Nicola Zingaretti – Negli incontri all’aperto, anche con una persona, obbligo della mascherina. Distanziamento sociale sempre a 1 metro di distanza. Poi bisognerà lavare frequentemente le mani. In tutti i locali e pubblici esercizi ci sarà indicazione di contingentamento degli ingressi e obbligo di sanificazione almeno quotidiana di tutti i locali. A inizio turno sarà previsto l’obbligo di misurazione della temperatura di chi lavora. Utilizzo massimo dello smart working per maggio. Ai Comuni diamo raccomandazione per delle delibere che diano alle attività commerciali deroghe nell’occupazione dello spazio pubblico, così da avere spazi da usare all’aperto. Ora entriamo nella fase più complessa – ha aggiunto Zingaretti – Quando torneranno queste attività commerciali ad operare, bisognerà farlo nella massima sicurezza possibile. Da queste regole si parte per l’adozione di provvedimenti specifici per le singole categorie, dopo una serie di incontri con tutte le categorie sociali e imprenditoriali coinvolte”.
Il vicepresidente Daniele Leodori ha poi aggiunto. “Dal 4 maggio riapre il trasporto pubblico locale e assieme alle associazioni di categoria e alle società che gestiscono il Tpl, abbiamo trovato una serie di provvedimenti che permettono di garantire sicurezza. I mezzi potranno viaggiare al massimo al 50% della capienza, ci sarà segnaletica sui posti che permetterà il distanziamento e ci sarà obbligo di mascherina a bordo dei mezzi pubblici. Ci stiamo organizzando con la protezione civile la possibilità di controlli davanti alle fermate per contingentare gli accessi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, cambiano anche le vacanze estive: tutto quello che c’è da sapere
Articolo successivoCoronavirus, l’ottimismo del virologo Silvestri: “L’Italia ne sta uscendo, presto tornerà la normalità. Ma la situazione deve essere gestita correttamente…”
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.