Coronavirus- Lettera dei cittadini preoccupati al Sindaco Terra,

1663

Abbiamo ricevuto una lettera da parte di cittadini di Aprilia, che in virtù della situazione di emergenza che stiamo vivendo, chiedono all’amministrazione comunale di Aprilia , ed in maniera particolare al Primo cittadino, alcuni dettagli circa i contagi in città.. Lettera che noi pubblichiamo in forma integrale .

Gentili Amministratori,
in questi giorni continuiamo a leggere di casi di contagio nella nostra città.
Numeri esigui, rispetto ella quelli di altre zone d’Italia. Eppure, l’esperienza di diversi comuni limitrofi- e non solo, suggerirebbe prudenza e serietà verso una situazione che può sfuggire di mano con molta facilità e in breve tempo.
Le informazioni in periodi di crisi come questo sono fondamentali, anche e soprattutto per evitare che notizie false possano circolare in modo indiscriminato, ma soprattutto per comprendere a fondo quali rischi sta correndo la nostra comunità.
Dobbiamo stare a casa e siamo felici di farlo, ma non ci sembra che la situazione venga gestita in modo efficace, quantomeno dal punto di vista della comunicazione istituzionale (ci auguriamo che lo sia dal punto di vista sanitario, perché abbiamo grande fiducia nella Asl).
Alla richiesta di chiarimenti, l’Amministrazione ha precedentemente risposto con un laconico “se ne occupa la Asl”. Lo sappiamo. Sappiamo infatti che la Asl territoriale si fa carico di rintracciare i contatti dei positivi e di disporli in quarantena obbligatoria. Tuttavia, non ci sembra che il ruolo di un’Amministrazione di un comune di 75.000 abitanti possa essere quello di stare in finestra, stilare una lista di commercianti che consegnano la spesa a domicilio (iniziativa, questa, assolutamente utile ed encomiabile), e rinnovare gli appelli a stare a casa (certamente necessari).
Poiché le informazioni fornite dall’Amministrazione sono gravemente insufficienti, chiediamo che sia fatta chiarezza su alcuni aspetti fondamentali:
1. I casi registratisi, in quale misura sono tra loro collegati (se lo sono)? Sono invece tutti casi isolati?

2. Qual è il link epidemiologico di questi casi positivi? Dove hanno contratto il coronavirus?

3. Quante sono le persone messe in quarantena obbligatoria? Tutti i contatti sono stati rintracciati o si evidenziano casi di criticità?

4. Quali sono le misure di controllo messe in atto nella nostra città per coloro che sono in quarantena obbligatoria? Chi se ne occupa?

5. Vi è un raccordo delle nostre istituzioni con i comuni limitrofi o, ad esempio con la Protezione Civile?

Chiediamo a tutta la cittadinanza di convergere per dare la massima diffusione a queste domande e all’Amministrazione comunale di fornire risposte chiare, veritiere, verificate e dettagliate.

​​​​​​​​Con rispetto e fiducia,
​​​​​​​​da cittadini preoccupati


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteD’Amato : 173 casi, trend 10%, 131 i guariti. Preoccupano le case di riposo, troppi contagi
Articolo successivoCovid19 CIG in deroga: Confcommercio Lazio – Il Presidente Acampora ha sottoscritto oggi l’accordo quadro con la Regione Lazio
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.