Covid : Il nuovo corso di Schillaci, In ospedale si ai medici non vaccinati, no alle mascherine. Mattarella”Mantenere alta la sicurezza”

90

Basta comunicazione dei dati sui contagi tutti i giorni, ma un solo bollettino settimanale. E poi la rivoluzione negli ospedali: non solo lo stop all’obbligo di mascherina, ma anche il rientro del personale sanitario che era stato sospeso perché non vaccinato. Il neo ministro della Salute, Orazio Schillaci, inaugura il nuovo corso del governo Meloni nella lotta al Covid, che di fatto è un ritorno completo alla normalità, nonostante la pandemia abbiamo provocato altri 1.714 morti nelle ultime quattro settimane. “Togliere l’obbligo di mascherina in ospedale contrasta l’obiettivo primario di proteggere le persone fragili“, ha avvertito su Twitter il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. Ma soprattutto nel frattempo sono arrivate le parole del presidente della Repubblica: “La Sanità pubblica ha il compito di mantenere alta la sicurezza soprattutto dei più fragili, dei più anziani, di coloro che soffrono per patologie pregresse”, ha detto Sergio Mattarella intervenendo alla Celebrazione de ‘I Giorni della Ricerca’. Sembra un messaggio diretto proprio al governo, che vuole il “liberi tutti” anche negli ospedali. Invece il capo dello Stato avverte: “Dopo oltre due anni e mezzo di pandemia non possiamo ancora proclamare la vittoria finale sul Covid-19. Dobbiamo ancora far uso di responsabilità e precauzione“.

Parole molte diverse da quelle pronunciate ieri dal ministro Schillaci a margine dell’inaugurazione del nuovo anno accademico a Tor Vergata, quando ha spiegato che il governo sta valutando di far scadere l’ordinanza sulle mascherine obbligatorie negli ospedali, in vigore fino al 31 ottobre: “La malattia è completamente diversa da quella che c’era una volta e quindi stiamo vedendo di fare in modo che man mano ci possa essere un ritorno a una maggiore liberalizzazione”. Oggi in una nota il ministero ha invece annunciato che è in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale, prima del termine di scadenza della sospensione.

(Fonte Il Fatto Quotidiano)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAlfa Romeo 156, celebrato a Cassino il 25° anniversario dal lancio sul mercato dell'”Auto dell’Anno 1998″
Articolo successivoMinistero della Difesa, Procaccini (FdI): “Solidarietà a Crosetto, la competenza non è disvalore”