Da nord a Sud blitz contro il lavoro nero e il caporalato nelle campagne. 3 arresti 32 denunce

99

ROMA- Le città interessate sono state: Latina, Lecce,Foggia,Matera, Potenza,Ragusa, Siracusa, Agrigento, Vibo Valentia, Caserta,Rimini,Cesena e Forlì. Seicentoquindici persone e 82 aziende controllate, con l’accertamento di irregolarità a carico di 30 di queste (in un caso si è proceduto al sequestro preventivo dei beni aziendali e in altri 15 è stata sospesa l’attività), 32 persone denunciate in stato di libertà all’Autorita’ Giudiziaria, di cui tre arrestate e ammende per oltre 450 mila
Il Blitz è stato svolto dalle squadre mobili,in collaborazione con gli ispettorati del lavoro,coordinate
dal servizio centrale operativo della Direzione Centrale Anticrimine e dal comando Carabinieri per la tutela el lavoro,attraverso l’impiego dei reparti dipendenti di Milano, Torino, Roma, Agrigento, Trapani e Napoli.
L’attività, organizzata dall’Ufficio Europeo di Polizia Europol, ha coinvolto anche altri 28 Paesi europei. Le ispezioni hanno riguardato aziende impegnate nel settore della grande distribuzione pubblicitaria, dei magazzini stoccaggio merci (gestiti da imprenditori cinesi), delle confezioni tessile-abbigliamento e del settore agricolo. Nel corso dell’operazione è stata accertata l’inosservanza delle norme contributivo-previdenziali e di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché, in alcuni casi, dell’illecita attività di intermediazione tra la domanda e l’offerta, compiuta dai «caporali».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOttantenne finisce in manette dopo 17 anni, deve scontare un mese ai domiciliari per un residuo di pena
Articolo successivoCalcio a 5, l’Axed Latina saluta il pivot Maluko
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.