Dall’11 al 26 marzo presso lo Spazio Comel le opere grafiche di Massimo Drisaldi

277

LATINA - Lo Spazio Comel ha l'onore di ospitare le suggestive opere grafiche dell'artista Massimiliano Drisaldi,risalenti al periodo storico 1975-2008, che saranno esposte in una mostra intitolata“Radici del tempo” che
si terrà dal  sabato 11 marzo alle ore 17.00-19.30, tutti i giorni fino al 26 marzo, ingresso libero.

L'introduzione critica è a cura di Roberta Sciarretta. Il catalogo della mostra presenta alcuni componimenti inediti  della scrittrice Rosa Manauzzi, dedicati ai personaggi di Drisaldi, che verranno letti dall'attore e regista Nino Bernardini durante il Vernissage.

Il titolo della mostra “Radici del tempo” sta a sottolineare un tema molto caro all'incisitore e artista romano, che ha fatto del “tempo” il suo marchio artistico inconfondibile. A questo tema ha infatti dedicato gran parte delle sue opere, tra ritratti e paesaggi in cui ama sottolineare sia il tempo inteso come segno inciso sui volti sia i dettagli storico architettonici, e anche le mutazioni naturali delle città: le rughe dei visi di uomini e donne incontrati nei paesi, le linee dei campi, le radici della storia che si riflettono poeticamente nel presente, come ricordo nostalgico di un passato mai dimenticato.

Oltre al tema del tempo, l'artista si distingue anche per una devozione e un amore appassionato per il territorio romano e pontino.
Le acqueforti di Drisaldi sono dunque richiami alla memoria e la ri-umanizzazione urbana, che avviene soprattutto attraverso il legame profondo con la terra.
Massimiliano Drisaldi, grazie alla perizia e alla lunga esperienza, è considerato uno dei più grandi incisori italiani, con un gran numero di mostre svolte dalla metà degli anni ’70 sia in Italia sia all’estero.

L'edizione del Premio Comel, prestigioso premio internazionale d'arte contemporanea,  si tiene  annualmente a Latina da ormai cinque anni, a cura dei fratelli Mazzolla (titolari dello Spazio omonimo).
La prima edizione, nel 2012, nata subito dopo aver creato la galleria d’arte Spazio COMEL, in via Neghelli, vide come primo vincitore proprio il Maestro incisore Massimiliano Drisaldi.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMimose per tutte, il gesto galante di Coletta in Consiglio Comunale
Articolo successivoGaeta, arrestato un pusher 24enne pluripregiuficato