“DCA: Dare al Cibo Armonia” dà il titolo al convegno organizzato dal Servizio di Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Gaeta, in collaborazione con l’Asl di Latina e il Comune di Formia.

Al centro dell’attività una problematica molto delicata e complessa, nonché di grandissima attualità, che spesso resta poco conosciuta o del tutto nascosta. Quella dei disturbi dei comportamenti alimentari che, soprattutto dopo il Covid, stanno provocando conseguenze ad una moltitudine di persone di ogni fascia d’età.

Ad affrontarla saranno professionisti di varie discipline, coordinati dalla dottoressa Lucia Testa in qualità di responsabile scientifico.

All’incontro, in programma venerdì 17 maggio presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, interverrà l’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari. E, proprio per sottolineare l’importanza della tematica, che il Direttore della Pastorale della Salute, don Riccardo Pappagallo, ha inteso porre sotto la luce dei riflettori, tra i presenti ci sarà anche la neo Commissaria Straordinaria dell’Asl di Latina, la dott.ssa Sabrina Cenciarelli.

Come anticipato, la responsabile scientifica del Convegno è la Dott.ssa Lucia Testa, nutrizionista, laureata presso il Campus Biomedico e con all’attivo molti corsi di aggiornamento tra i quali un Master in “Psicobiologia del comportamento alimentare” conseguito presso Campus Biomedico e Tor Vergata di Roma.

L’evento gode del Patrocinio di Provincia di Latina, XVII Comunità Montana e dei Comuni di Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Coreno Ausonio, Ausonia, Ponza e Ventotene, della delegazione Sud Pontino della Croce Rossa Italiana e del Centro Sportivo Italiano.

Al Convegno sono state invitate le scuole e le Associazioni dei Comuni della diocesi di Gaeta.

I docenti della Regione Lazio partecipanti sono esonerati dall’obbligo del servizio. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArrestato giovane livornese di 20 anni per spaccio
Articolo successivoIspezioni sulla variante: chiusa fino a domani mattina da Livorno sud a Castel Boccale