Dialoghi nell’Agorà’: IV incontro

33

Organizzato dall’Associazione CIVICART, oggi 27 marzo alle ore 16.30, presso il Museo della Terra Pontina a Latina si terrà il quarto incontro dei “Dialoghi nelloAgorà”, sul tema Colloquio su romanzo. Ne discuteranno due personaggi di rilievo nel panorama culturale della città, il prof. Rino Caputo e lo scrittore Antonio Pennacchi coordinati da Antonio Polselli. Entrambi i relatori hanno svolto un’intensa attività culturale nel campo dell’insegnamento universitario (il primo) e della scrittura narrativa e saggistica (il secondo).

Rino Caputo, docente universitario, ha insegnato Letteratura Italiana presso il Corso di Laurea in Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo (SSTMS ex DAMS) e per il Corso di Laurea Specialistica in Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e il primo romanticismo italiano, Pirandello e sulla critica letteraria italiana e nordamericana contemporanea. Membro della Dante Society of America, ha svolto lezioni e seminari, oltre che in vari atenei italiani, in diverse università straniere. Inoltre è stato  Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Lo scrittore Antonio Pennacchi, Premio Strega (2010) con il romanzo Canale Mussolini, è  nato a Latina, nel 1950. Operaio in fabbrica a turni di notte fino a cinquant’anni, ha pubblicato Mammut (1994) e per Mondadori Il fasciocomunista (2003) da cui è stato tratto il film Mio fratello è figlio unico, i racconti di Shaw 1950Storie di fabbrica e dintorni (2006). È autore anche di Fascio e martello. Viaggio per le città del Duce (Laterza 2008), Storia di Karel (2013), Camerata Neandertal (2014), Canale Mussolini Parte seconda (2015). L’ultima (per ora) sua fatica letteraria, recentemente pubblicata, è Il delitto di Agora. Una nuvola rossa. Ha collaborato e collabora ancora con la rivista “Limes”.

Dal profilo dei due relatori si può intuire e l’eccezionalità di questo IV incontro dei Dialoghi nell’Agorà che avrà come momento di riflessione l’importanza della letteratura e in particolare del romanzo che è la forma migliore, per raccontare, per arrivare in modo diretto al cuore delle persone, per far riflettere tutti noi sulla “dimensione culturale, politica, etica e spirituale dell’uomo contemporaneo” .

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’Infinito di Leopardi compie 200 anni. Perché è ancora attuale. Celebrazioni in tutte le scuole
Articolo successivoGli hacker chiedono all’Ente Comune, un versamento in bit-coin di 3.471, euro se vogliono il ripristino della rete