Erasmus+: docenti e dirigenti spagnoli a Latina e Priverno con la Lula Consulting

193

LATINA – Il viaggio è conoscenza, significa abbattere muri, significa incontro, crescita ed orizzonti aperti. E’ per questo che, nei mesi scorsi, dopo aver accolto a marzo circa 30 giovani apprendisti spagnoli, docenti e dirigenti spagnoli sono stati a Latina e Priverno grazie al Programma Europeo Erasmus+ 2021 – 2027 messo in atto da Lula Consulting. Tra maggio e giugno sono arrivati a Latina 18 tra docenti e Dirigenti scolastici provenienti da 12 istituti superiori dell’Andalusia ospitati tra i banchi di scuola e i laboratori degli istituti scolastici di Latina: Liceo Scientifico G.B. Grassi, I.I.S Vittorio Veneto, I.I.S San Benedetto e di Priverno,  I.S.I.S. Teodosio Rossi che, grazie alla professionalità e alla disponibilità dei rispettivi Dirigenti scolastici e docenti referenti, hanno garantito al progetto di mobilità un esito eccellente. I docenti spagnoli hanno partecipato ad attività di job shadowing, attraverso le quali hanno potuto condividere con i loro colleghi italiani conoscenze e competenze, nuove metodologie didattiche e hanno potuto definire un’iniziale strategia unitaria di partecipazione congiunta al network europeo dell’istruzione e della formazione professionale. Particolarmente interessante è stato l’incontro presso l’Ufficio Scolastico Provinciale, nel corso del quale la Dirigente D.ssa Anna Carbonara ha illustrato con dovizia di dettagli le peculiarità del sistema scolastico italiano, mentre i Dirigenti degli istituti ospitanti – Marina Rossi, Vincenzo Lifranchi, Aldo di Trocchio, Anna Maria Bilancia – si sono soffermati sulle caratteristiche distintive e uniche che contraddistinguono l’azione dei loro Istituti scolastici e che rappresentano un elemento di forte attrattiva per le altre realtà europee. Tra i numerosi incontri, significativa è stata l’esperienza presso l’istituto Teodosio Rossi e l’amministrazione comunale di Priverno che, con azioni formative e a forte valenza educativa e storico culturale, ha accolto nella sua cornice medievale i docenti in mobilità.
Per i docenti e i dirigenti spagnoli il periodo di mobilità si è concluso con un importante evento istituzionale reso possibile grazie alla disponibilità e all’impegno del Sindaco Damiano Coletta, dell’Assessora alla cultura Laura Pazienti e dell’assessora alle Politiche Europee Adriana Calì del Comune di Latina che hanno offerto all’iniziativa un importante valore strategico, illustrando le molteplici iniziative europee poste in essere dall’Amministrazione comunale nel settore della cultura e dell’istruzione. In questo modo sono state così gettate le basi per una programmazione strategica condivisa con altre Amministrazioni europee, per fini istituzionali comuni che sia funzionale al raggiungimento dei grandi traguardi europei sintetizzati dai principali obiettivi policy relativi alla programmazione per il periodo 2021-2027.

Che cosa è la Lula Consulting: La Lula Consulting ha recentemente promosso a Latina e Priverno l’avvio del Programma europeo Erasmus+ 2021-2027, con particolare riferimento all’accoglienza di giovani e adulti in mobilità provenienti da altri Paesi europei. La Lula Consulting con sede a Roma, Latina e Valencia è una società specializzata nella consulenza manageriale e finanziaria attiva dal 2015 anche nel settore della progettazione europea. In questo ambito di intervento negli scorsi anni la Lula Consulting ha supportato decine di Scuole pubbliche ed Enti privati nella realizzazione delle loro strategie europee di mobilità con l’obiettivo di accompagnare studenti e neo diplomati in percorsi di avviamento al lavoro tramite tirocini professionali all’estero. Dal 2021 la Lula Consulting ha deciso di avviare le attività di accoglienza anche a Latina, in quanto considerata una meta privilegiata nel panorama europeo per l’eccellente offerta formativa garantita dalle tante e importanti Scuole del territorio e per il dinamico tessuto imprenditoriale in un lungimirante contesto di significativa apertura all’Europa promosso dall’Amministrazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.