Posa della prima pietra il 5 agosto 1933, inaugurazione il 15 aprile 1934.

Sono passati 89 anni dalla nascita di Sabaudia, città simbolo del razionalismo architettonico italiano.

Sabato prossimo quindi ricorre il giorno del compleanno della Città, che il Comune celebrerà con un evento culturale fissato alle 18,00 di venerdì 14 aprile presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Alberto Mosca, ad introdurre il programma sarà il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo, Giovanni Secci.

A seguire la proiezione del video dell’Istituto Luce sull’inaugurazione della Città. Spazio poi alla presentazione del saggio “Prospettive pontine: contributi per una pianificazione del territorio pontino”, edito da Casa dell’Architettura.

“Dalla storia alla contemporaneità, un racconto che si fa progetto, ragionamento sul futuro del nostro territorio.
Lo scopo di questo volume è di proporre alla discussione pubblica il tema della pianificazione del Territorio Pontino, tornato ora d’attualità in vista della realizzazione del PNRR. Un’occasione da non perdere!”, come spiega la dottoressa Daniela Carfagna, che coordinerà le varie fasi dell’incontro.

In scaletta, inoltre, gli interventi di Agostino Attanasio, Carlo Medici, Claudia Di Troia, Pietro Cefaly, Anna Di Falco e Marcello Trabucco.

A concludere la serie l’assessore all’Urbanistica, Vittorio Tomassetti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAllevamento di puledri preso di mira da «cani ibridi»; a Lenola arriva anche Striscia La Notizia
Articolo successivoLastra di marmo si stacca da un monumento: bimba di 8 anni ferita alla testa