Firenze, scoperte pitture ottocentesche al museo di Casa Martelli

Sono riemerse durante alcuni lavori al piano terreno dello storico palazzo.

308
FIRENZE – Come ha reso noto stamani il complesso dei musei del Bargello, che gestisce anche la Casa Martelli, sono state rinvenute una serie di pitture murali ascrivibili ai primi decenni dell’800 durante i lavori di riqualificazione degli ambienti al piano terra della storica residenza fiorentina, oggi museo cittadino di prestigio.
Le pitture erano state ricoperte nel corso degli anni da uno strato di intonaco che le aveva interamente nascoste. Grazie al lavoro dei restauratori, queste pregevoli decorazioni a tempera sono potute finalmente riemergere dallo scialbo moderno.
Secondo gli studiosi, la loro realizzazione potrebbe risalire alle nozze tra Niccolò Martelli  (1778-1853) e Caterina de’ Ricci. Il Palazzo di Casa Martelli infatti, prima della morte dell’ultima erede nel 1986 e dell’acquisto da parte dello Stato nel 1999, era stata la residenza della storica famiglia fiorentina, che vi aveva allestito una preziosa collezione d’arte  (tra cui spiccano nomi come Mino da Fiesole, Piero di Cosimo, Domenico Beccafumi e Luca Giordano) conservata ancora in loco.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCadono pezzi di intonaco del mercato annonario, verifiche dei Vigili de fuoco sull’edificio
Articolo successivoFrontale sulla 156 Monti Lepini, 4 feriti: i vigili del fuoco devono estrarre una persona dalle lamiere
Giovane laureando in storia dei beni artistici all'Università di Firenze, vivo a Livorno. Da sempre sono alla ricerca di piccoli angoli di paradiso nell'Italia autentica e meno conosciuta, per promuovere un nuovo tipo di conoscenza del nostro Paese. News-24 mi dà la possibilità mi portare avanti questo progetto culturale, che può arricchirci giorno dopo giorno