Latina-Commemorazione ai martiri delle foibe, presso Villaggio Trieste, presente la comunità e le istituzioni.

Giovanni studenti, insieme alle più alte cariche Istituzionali di Latina, sono intervenute, ieri, per commemorare i martiri delle foibe, nel “Giorno del Ricordo” dedicato alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra, presso il Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe, in Piazzale Trieste, organizzata dalla Prefettura d’intesa con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e in collaborazione con il Comune di Latina.

Presenti le autorità civili, militari e religiose della provincia e la banda musicale del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, che ha eseguito diversi brani musicali tra cui l’Inno di Mameli.
È stata deposta la corona di alloro ai caduti, momento seguito dagli interventi di diverse autorità tra cui il Sindaco, Damiano Coletta e il Prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, che ha citato la legge n. 92 del 30 marzo 2004, con la quale è stato istituito il “Giorno del Ricordo”, al fine di conservare e rinnovare il ricordo di questa tragedia della quale ancora oggi non si ha il numero preciso delle vittime.

Tra i numerosi partecipanti c’era anche il Generale dell’aeronautica, Euro Rossi, componente della Commissione incaricata dell’esame delle domande per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

La manifestazione è terminata nel pomeriggio, con gli onori portati al monumento dedicato a Norma Crosetto, simbolo delle atrocità subite dalle giovani donne fasciste in quel terribile momento storico, nel quartiere Q4.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Coronavirus può resistere sugli oggetti sino a 9 giorni, come difendersi: i consigli della dottoressa Testa del Medical Pontino
Articolo successivoPerché la sonda spaziale “Solar Orbiter” dell’ESA si dirigerà verso il sole.
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...