FONDI – A seguito delle numerose richieste di donazioni librarie pervenute, il Comune di Fondi coglie l’occasione per illustrare alla cittadinanza le modalità e i termini di tale attività.

Attualmente il patrimonio librario della biblioteca comunale ammonta a 36.376 libri di cui 24.036 presenti sull’OPAC e disponibili al prestito. Ogni anno, grazie a bandi e finanziamenti regionali, vengono acquistati nuovi volumi che vengono catalogati e posizionati nei reparti delle novità all’ingresso, i libri dell’anno precedente vengono quindi spostati negli scaffali interni.

Nonostante l’ampiezza della struttura e l’elevatissimo numero di ripiani della biblioteca “Dan Danino di Sarra”, purtroppo lo spazio disponibile è limitato. Non solo, spesso accade che cittadini, desiderosi di svuotare cantine o vecchie librerie, pensino di poter inondare la struttura di testi che, fondamentalmente, non sono in un buono stato, non sono attuali e non rispondono alle richieste dell’utenza.

Per questo motivo sono state stabilite alcune regole:
– non è possibile donare testi scolastici bensì solo universitari;
– è possibile donare solo testi che non siano già in possesso della biblioteca e che siano in buono stato;
– non è possibile donare testi non attuali (es. enciclopedie molto vecchie, manuali obsoleti, dizionari di edizioni non aggiornate);
– è possibile donare un numero limitato di testi ma il personale si riserva di valutare eventuali donazioni più consistenti di particolare pregio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteContenzioso Icot, altro incontro in Prefettura di Latina. I sindacati: «Obiettivo tutelare i lavoratori dell’ICOT e garantire la continuità dei servizi»
Articolo successivoAbbandono dei rifiuti, l’Associazione Borgo Sabotino 2.0: «Inciviltà regna sovrana, chiediamo soluzioni di contrasto alternative»