Giggetto Palombo, una vita al catasto

197

Giggetto Palombo, cortesia e competenza al Catasto. Bastano questi due termini per descrivere un personaggio che ha visto transitare nel suo ufficio migliaia di persone. Luigi Palombo, 92 anni, nativo di Bassiano, merita di essere raccontato in varie salse, tutte molto succulente e variegate. Lui era “il geometra> per eccellenza, colui che ne sapeva forse più di un ingegnere, dopo avere studiato con profitto e fatto tanta gavetta sul campo.
Il Catasto negli anni del boom economico, di una Latina in costante crescita demografica con nuovi quartieri e abitazioni, era tappa fissa per tani operatori del settore. A chi si rivolgevano? A Giggetto Palombo, naturalmente, contorniato da uno staff di colleghi pronti e preparati, amici fidati. Palombo, di chiara e provata fede socialista come molti suo paesani, ha sposato la bellissima Maria Pia Meloni di Cori, comunista, come molti suoi paesani. La signora si è distinta come sarta, con affezionata clientela nel capoluogo pontino.
Gigetto Palombo ricorda un episodio: .
Alla “rivolta delle arance” di Fondi importanti quotidiani nazionali dedicarono l’attenzione della prima pagina. La vicenda suscitò un duro dibattito nelle aule parlamentari, con un confronto che vide impegnati autorevoli esponenti politici a cominciare dall’on. Pietro Ingrao, che si impegnò a non far perseguire penalmente i 91 cittadini arrestati.
Giggetto Palombo racconta poi del suo matrimonio: «Avevo intenzione di sposarmi in chiesa a Cori, andai a parlare con il parroco di allora don Luigi Nardini che quando seppe il nome della mia futura moglie rimase scandalizzato, non avrebbe celebrato il rito tra me e una comunista iscritta al partito e militante, rimasi stupito. Il giorno dopo presi il primo treno, mi recai in Vaticano e risolsi tutto».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMarcella e Andrea Burchi, due pontini salvi nel naufragio dell’Andre Doria
Articolo successivoVittorio Cervone, il sindaco della ricostruzione negli anni cinquanta.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.