LATINA- Parli di ambiente e ti viene in mente Giorgio Libralato. Geometra, consulente del Tribunale di Latina per questioni ambientali, è da anni il punto di riferimento dei comitati anti discarica sorti a Borgo Montello.

Libralato, nel Lazio e nella nostra Provincia la questione dei rifiuti, di dove collocarli si fa sempre più intricata: a che punto siamo?

Al solito punto, vale a dire all’infinito derby per chi dovrà aggiudicarsi la discarica fra Aprilia e Borgo Montello.

Lei di queste tematiche è un esperto, segue la vicenda da molti anni. Chi lo vince il derby?

E’ molto probabile che il futuro di Borgo Montello sia connesso alla presenza della discarica.

Cosa le lascia pensare che finirà in questo modo?

A Gennaio verrà approvato il Piano Regionale dei Rifiuti. Si prevedono molti metri cubi in più a Montello, fra Indeco ed Eco Ambiente. Nonostante tutti i parerei negativi sulla Bonifica da parte dell’Ispra.

In tutto questo cosa dice la politica? Abbiamo una folta rappresentanza fra Regione e Provincia..

A parole, nelle audizioni si dicono tutti contrari: Enrico Forte, Simeone. L’unica a dare battaglia, comunque la si pensi, è Gaia Pernarella.

Il Comune di Latina è una tessera importante del mosaico. Anche qui, come giudica l’azione di Piazza del Popolo?

Damiano Coletta, anche lui, a parole è contrario ma si governa con gli atti amministrativi, non con le declamazioni . Ricordo quando l’Assessore all’ambiente Lessio, incalzato dalla Consigliera Zuliani, sostanzialmente ammise che nulla era stato fatto per scongiurare un epilogo già scritto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePensionati pontini da nove mesi senza pensioni, l’interrogazione della Senatrice M5S Marinella Pacifico
Articolo successivoIn giro per le piazze della provincia per salutare il 2019 e dare il benvenuto al 2020
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.