LATINA-  Incontro Giovanna Miele al Circolo Cittadino. E’ radiosa e determinata come soltanto una Donna sa esserlo. In questi tre anni di opposizione in Consiglio Comunale è riuscita a guadagnarsi la stima di amici ed avversari.

In Finlandia c’è una Donna primo ministro. La Commissione Europea e la BCE sono guidate da due Donne. Che differenza fa, secondo lei, una Donna impegnata in Politica?

La differenza non la fa il genere, ma la persona. La passione, la voglia di fare ed anche un pizzico di follia che in Politica è necessario per andare oltre il già visto.

Sono tre anni di attività amministrativa : Giovanna Miele si ricandiderebbe in Consiglio Comunale?

E’ mio dovere portare a termine il mandato che mi hanno conferito gli elettori. Poi, certo, mi piacerebbe che il mio impegno politico continuasse anche al termine di questa terribile esperienza dell’amministrazione Coletta.

Viste dall’interno, quali sono le criticità della città su cui intervenire?

Ci sono due questioni che vanno affrontate contemporaneamente: da una parte mettere a sistema le risorse che ha la macchina amministrativa per dare risposte immediate ai cittadini. Dal taglio dell’erba, all’illuminazione al decoro urbano. Poi, certo, occorre una programmazione intorno a grandi temi che consentano a Latina di crescere.

Stiamo sulla più stretta attualità: via Roccagorga. Il Sindaco ha fatto una conferenza stampa, ma la questione rimane poco chiara. Lei cosa ne pensa?

Da parte dell’opposizione ci sarà un approfondimento del tema nel modo più oggettivo possibile. La differenza fra noi e Coletta è che noi non abbiamo bisogno dell’intervento della magistratura per fare politica. Noi facciamo politica e ci occupiamo di amministrazione. Sarà nostro dovere, nell’esercizio del nostro ruolo, verificare se tutte le procedure amministrative siano state seguite correttamente.

Forza Italia, il partito nel quale lei è stata eletta, ha da poco varato il direttivo provinciale. FI gode di buona salute?

Oggi FI è in difficoltà. Il linguaggio della politica ed i temi all’ordine del giorno hanno subìto profonde modificazioni rispetto al 1994, l’anno in cui nacque Forza Italia. O si rinnova o è destinata a trasformarsi!

Non trova che i tempi siano maturi per avere il primo Sindaco Donna , a Latina?

Io penso che i tempi siano maturi per avere un Sindaco capace! La parità di genere si esercita con i fatti, senza retorica. Un sindaco capace, quindi, sia di rispondere alle esigenze del territorio che di operare una sintesi fra le diverse sensibilità che lo sosterranno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArresti per corruzione e falsi certificati medici per le invalidità, blitz all’alba dei Carabinieri del Nas
Articolo successivo‘Certificato Pazzo’: in manette un medico, un avvocato e gli intermediari che procuravano certificati falsi: tutti i nomi degli arrestati tra Latina, Roma, Caserta e Fondi
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.