Nei giorni scorsi, in vista del termine delle attività didattiche, gli alunni delle classi terze del plesso scolastico “E. De Amicis” dell’I.C. POLLIONE di Formia, si sono recati in visita al porto della città ed alla sede dell’Ufficio locale marittimo.

Durante la visita allo scalo formiano, uno dei più importanti del basso Lazio per le funzioni marittime a cui assolve, soprattutto legate ai traffici di collegamento passeggeri e merci con le isole pontine, gli alunni, accompagnati dal personale docente e dalla dirigente scolastica, dott.ssa Immacolata Picone, sono stati accolti dal comandante del porto, Luogotenente Carmine Del Prete, che, unitamente al personale della Guarda Costiera di Formia, li ha accompagnati dapprima presso gli ormeggi dei dipendenti mezzi nautici, illustrando loro le attività di ricerca e soccorso alla vita umana in mare a cui sono destinati, e poi, presso i locali della Capitaneria di porto.

Gli studenti hanno potuto osservare da vicino e toccare con mano la quotidiana attività degli uomini e delle donne della Guardia Costiera, il loro impegno al servizio della collettività marittima e portuale ed ascoltare, dalla voce del comandante della motovedetta CP 548, Secondo Capo Aiutante Ivano Acanfora, come si articolano le attività di servizio a tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia dell’ambiente marino e quelle di polizia marittima e demaniale che, ogni giorno, prendono il via dall’Ufficio locale marittimo.

Come di consueto, simili attività di promozione culturale ed incontro tra la Guardia Costiera e le scolaresche si rivelano, oltre che irrinunciabili momenti di sensibilizzazione dei più giovani sui temi legati al mare ed alla “cultura del mare”, anche un’occasione di reciproco arricchimento, ove l’entusiasmo e la passione che gli scolari riescono a trasmettere costituiscono per il personale militare della Guardia Costiera ulteriore incentivo e sprone per le loro attività.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePrimo Consiglio Comunale, Celentano: «Risolvere le emergenze e costruire il futuro». Tiero eletto presidente, Coriddi e Majocchi i vice
Articolo successivoLa Guardia Costiera di Gaeta eleva sanzioni amministrative per oltre 30.000 € per irregolarità ambientali.