green card

LATINA – Un punto vaccinale di eccellenza tra le farmacie del Capoluogo è quello della Farmacia in via San Carlo da Sezze. Infatti, la farmacia si distingue per una ulteriore iniziativa. Il Centro Vaccinale della Farmacia Fontevita fornisce gratuitamente e in pochi minuti la Green Card per i vaccinati. Per chi non è vaccinato, invece, sarà possibile richiedere l’inoculazione.

Cos’è il Green Pass Covid

Conosciuto anche come certificato verde, il Green Pass Covid è l’attestato digitale o cartaceo con cui la persona dichiara una delle seguenti condizioni:

  • di essersi sottoposto alla vaccinazione contro il Covid-19;
  • l’avvenuta guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 da non oltre sei mesi;
  • di aver ricevuto esito negativo ad un test molecolare o antigenico rapido nelle precedenti 48 ore.

A cosa serve la Green Card

L’obiettivo del Green Pass Covid è quello di favorire la facilità di spostamento e abilita a partecipare a eventi pubblici, artistici e di intrattenimento, sportivi, ma anche feste come i matrimoni, oltre che accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture. Ma non solo.

Dal 1° luglio, inoltre, il Green Pass sarà valido come EU digital COVID certificate, ovvero permetterà di viaggiare da e per tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, evitando per esempio a chi lo presenta la quarantena obbligatoria.

Quanto dura il Green Pass Covid?

•    Per i vaccinati sarà valido 15 giorni dopo l’immunizzazione e durerà 9 mesi;
•    Per chi presenta un tampone negativo durerà 48 ore in caso di test antigenico, 72 ore in caso di test molecolare;
•    Per chi ha contratto il virus la validità è di 180 giorni dall’11esimo giorno successivo al primo test positivo.

Come ottenere il Green Pass Covid

Il cittadino che ha ricevuto il vaccino, oppure ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarito dall’infezione, ottiene la Certificazione verde Covid-19. La notifica viene inviata alla persona direttamente dal Ministero della Salute via posta elettronica o tramite SMS ed è scaricabile da tutti gratuitamente:

  • dal sito www.dgc.gov.it tramite l’identificazione con tessera sanitaria o identità digitale (Spid/Cie);
  • dall’App Immuni, accedendo alla nuova sezione “EU Digital Covid Certificate”;
  • attraverso l’App IO, dove previo accesso mediante Spid o Carta di identità elettronica (Cie) si riceverà una notifica quando il certificato è disponibile;
  • accedendo al Fascicolo sanitario elettronico, seguendo le diverse modalità previste dalle singole regioni;
  • chiedendo direttamente al proprio medico di base, pediatra o in farmacia, avvalendosi della tessera sanitaria.

Questo Green Pass contiene un codice QR con una firma digitale del Ministero della Salute che viene verificato dalle autorità competenti attraverso l’app nazionale CerificaC19. In questo modo verrà controllata l’autenticità e validità della certificazione e impedita così la falsificazione.

Green Pass: quando presentarlo e quando no

In viaggio: il personale delle compagnie aeree, marittime o dei trasporti è autorizzato a chiedere la verifica del Green Pass Covid-19. I controlli di idoneità saranno effettuati dai vettori al momento dell’imbarco, pertanto è raccomandato darne ampia comunicazione ai passeggeri prima della partenza essendo un obbligo di legge. Il consiglio è, prima di mettersi in viaggio, meglio informarsi sugli obblighi anti-Covid richiesti nel paese di destinazione ed eventuali restringimenti in vigore.

Concerti, cinema e stadio: i gestori e organizzatori di spettacoli e concerti, potranno chiedere di mostrare il certificato ma allo stato attuale non è stato emesso ancora alcun regolamento ufficiale. È tuttavia possibile che venga reso obbligatorio per gli eventi con capienza oltre mille spettatori all’aperto e oltre cinquecento al chiuso. Non sarà richiesto per entrare al cinema o in teatro, perché le regole per gli ingressi in queste strutture seguono le misure di distanziamento e l’obbligo di mascherina. Per l’accesso agli stadi bisognerà attendere una regolamentazione precisa, ma molto probabilmente servirà mostrare il Green Pass Covid-19.

Hotel, negozi e ristoranti: non è necessario invece presentare alcuna documentazione per un pranzo o una cena al ristorante tantomeno all’ingresso dei negozi, né agli albergatori delle strutture ricettive.

Per maggiori informazioni il numero da chiamare è 07731752620, è possibile contattare la farmacia attraverso messaggi privati di Facebook o Instagram.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpaccatura al vertice romano del centro destra. A Latina si andrà divisi al voto amministrativo
Articolo successivoIncidente stradale a Tor Tre Ponti, ferita una cinquantenne
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.