Foto dal sito del Ministero della Salute

LATINA – Nemmeno 24 ore dopo l’approvazione del Dl sul Green Pass da parte del Consiglio dei ministri è partita la corsa alle prenotazioni per i vaccini. In quattro regioni – Piemonte, Lazio, Lombardia e Veneto – si è registrato un vero e proprio boom di richieste. Basti pensare che in Piemonte si sono registrate il doppio delle adesioni rispetto alle media dei giorni precedenti.

La nostra regione non è stata da meno, come ha confermato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato: «Dall’annuncio da parte del presidente del Consiglio Mario Draghi in merito al Green Pass abbiamo avuto oltre 38mila nuove prenotazioni per i vaccini – ha sottolineato D’Amato -, una spinta importante in una regione come il Lazio che oggi ha superato le 6,5 milioni di dosi somministrazioni e in cui il 62% della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale». In Lombardia l’adesione alla campagna vaccinale è andata anche oltre: circa 49mila i cittadini che si sono prenotati per la vaccinazione sul portale di Poste Italiane e Regione. Ben 30mila in più rispetto a mercoledì 21 luglio, quando le prenotazioni furono 28.368. In realtà, dopo una prima parte del mese di luglio in cui le prenotazioni raramente avevano superato quota 15mila, da lunedì 19 luglio – guarda caso proprio da quando si è fatta largo l’ipotesi del Green Pass – sono stabilmente sopra i 20mila. E infine il Veneto. «Per vaccinarsi, dalle telefonate ricevute dai call center, registriamo un assalto alla diligenza – ha detto il governatore Luca Zaia -. Le forniture restano costanti ma non sarà facile coprire tutte le richieste pervenute».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCentro Morbella: nessuno sapeva dell’imminente chiusura
Articolo successivoUrtato da un trattore durante un sorpasso: soccorso in eliambulanza un ciclista