Il Festival del cinema di Sabaudia tra Paolo Genovese e Manuela Arcuri

99

Grande successo ieri sera lunedì 9 agosto per la giornata del Festival del cinema italiano Sabaudia Studios a Sabaudia, con premiazione del regista Alessandro Pondi del Duna d’oro.
Così, in Piazza del Comune, ecco la terza kermesse dedicata al Cinema: il rinomato Sabaudia Studios, Festival del Cinema italiano, arricchito quest’anno dalla preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteeventi, che ne ha curato il coordinamento artistico.

La bellezza del festival Sabaudia Studios non è solo la proiezione dei film sul grande schermo ma anche le confidenze, gli aneddoti, il rivelarsi da parte degli ospiti nel momento del pre-festival, con registi, attori, sceneggiatori che raccontano gustosi retroscena che hanno accompagnato quei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ogni sera, durante i talk-show dei salotti, sarà assegnato il “Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia” ad attori, registi, produttori che nel corso dell’anno o della loro carriera si siano distinti a livello nazionale. Per la conduzione delle serate ecco Tosca D’Aquino, attrice di cui Sabaudia si è innamorata per le precedenti conduzioni del festival, Flora Canto, conduttrice e attrice, affiancate da Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore.

Manuela Arcuri verrà premiata l’11 Agosto al Sabaudia Studios Film Festival del Cinema Italiano per la sua brillante carriera e l’interpretazione ne: ‘I Luoghi della Speranza’, docu-film che affronta il tema oncologico, diretto da Enzo Dino: a Manuela Arcuri sarà consegnato il “Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia” per la sua brillante carriera e per l’interpretazione avuta nel docu-film “I luoghi della Speranza”, film diretto da Enzo Dino prodotto da DR Movie e distribuito dalla 102Distribution. Il film è disponibile su Amazon Prime Video e Chili Italia, e da settembre inizierà il suo percorso internazionale. Il film segue la storia di Luca Mantovan, oncologo di mezza età, che vive vicino al Lago di Garda insieme al cane Easy. Una quotidianità scandita dalle visite a pazienti oncologici e una vita privata che si innesta a quella lavorativa. Il film affronta il tema oncologico attraverso varie tematiche universali tra cui l’amicizia, lo sport, l’amore, il rimpianto, l’estetica, seguendo parallelamente le vicende di un medico oncologo e di una farmacista e sottolineando l’importanza di “unire le competenze” per dare un maggior supporto al paziente oncologico. Tematiche sviluppate alternando scene di finzione con testimonianze di persone che hanno vissuto – direttamente o indirettamente – la malattia oncologica e di personaggi quali Piero Angela, noto divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo e Massimo Di Maio, Segretario nazionale AIOM e Direttore Oncologia dell’Ospedale Mauriziano e Dipartimento di Oncologia Università di Torino.
Manuela Arcuri interpreta Pamela, la direttrice di un albergo di lusso, che ha una sorella, Adele, malata di cancro, che entrerà in contatto con l’oncologo Mantovan.

Seguono il programma di stasera martedì 10 agosto e domani mercoledì 11 agosto.

IL PROGRAMMA DI OGGI 10 AGOSTO

Verranno proiettati due film cult diretti dal regista Paolo Genovese, ospite d’onore della serata.

ORE 21 – G.I IMMATURI (2011) Sei ex compagni del liceo romano Giulio Cesare, classe 1972, si rincontrano 20 anni più tardi, dopo aver ricevuto una sconcertante comunicazione dal Ministero della Pubblica Istruzione: il diploma di maturità di tutti i candidati della loro sezione è stato ritenuto non valido a causa di alcune irregolarità della commissione d’esame. Per questo motivo, il neuropsichiatra infantile Giorgio (Raoul Bova), l’agente immobiliare Lorenzo (Ricky Memphis), il conduttore radiofonico Piero (Luca Bizzarri), la manager aziendale Luisa (Barbora Bobulova), il donnaiolo Virgilio (Paolo Kessisoglu) e la chef Francesca (Ambra Angiolini), un tempo molto amici, decidono di rivedersi per prepararsi insieme alla tanto temuta prova di maturità.

ORE 22.30 TUTTA COLPA DI FREUD (2014) Francesco (Marco Giallini) è uno psicoterapeuta di cinquant’anni che si occupa, fin dalla separazione dalla moglie, delle sue tre figlie Emma, Marta e Sara, sfortunatissime in questioni di cuore. Sara, dopo l’ennesima delusione, mette completamente in discussione la propria identità sessuale. Marta, proprietaria di una piccola libreria in centro, continua a innamorarsi di scrittori affascinanti che non la ricambiano.
Emma, giovane diciottenne maturanda, inizia una relazione con Alessandro (Alessandro Gassmann), un architetto di trent’anni più vecchio di lei e per di più sposato con Claudia (Claudia Gerini), la donna di cui il padre, Francesco, si è segretamente innamorato. Francesco, in questo intreccio di situazioni, cercherà di capire quale sia la strada giusta per riuscire ad essere un “padre ideale”, senza trascurare i propri sentimenti e la capacità di innamorarsi, che invece dai tempi della separazione aveva messo da parte.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI 11 AGOSTO
proiezione del film ‘FEBBRE DA CAVALLO – LA MANDRAKATA’, ottobre 2002, Commedia, per la regia di Carlo Vanzina.
Videomessaggio di Enrico Vanzina, ospite d’onore e premiazione con il Duna d’oro Manuela Arcuri, ospite il critico cinematografico Raffaele Rivieccio.

La trama del film. Dopo molti anni, Bruno Fioretti ha conservato intatta la sua “febbre da cavallo”! Ufficialmente fa la comparsa a Cinecittà e ha messo la testa a posto come ha giurato alla nuova fidanzata Lauretta, un’altra proprietaria di bar. In realtà Mandrake continua a giocare alle corse e a perdere. Ha sostituito Pomata, il suo storico socio, con Micione, che vive ancora a casa con mamma e papà e l’Ingegnere, uno studente in perenne attesa della laurea. Un bel giorno però, Mandrake, scopre all’ippodromo di Montecatini un cavallo brocco identico a un campione di Tor di Valle. Per realizzare una “stangata” all’italiana fa entrare in società anche Aurelia, un’attricetta in cerca di gloria e un ragioniere napoletano altrettanto jellato, Antonio Faiella. Cast: Gigi Proietti, Nancy Brilli, Rodolfo Laganà, Andrea Ascolese,
Carlo Buccirosso, Emanuela Grimalda, Stefano Ambrogi, Enrico Montesano, Cesare Gelli.

Questo il programma completo del festival Sabaudia Studios:
venerdì 6 agosto ‘GENITORI VS INFLUENCER’, anno 2021, regia: Michela Andreozzi.
sabato 7 agosto ‘ADDIO AL NUBILATO’, anno 2020, regia: Francesco Apolloni.
domenica 8 agosto ‘ODIO L’ESTATE’, gennaio 2020, regia: Massimo Venier.
lunedì 9 agosto ‘SCHOOL OF MAFIA’, uscito il 24 giugno 2021, regia: Alessandro Pondi.
martedì 10 agosto RETROSPETTIVA dedicata a Paolo Genovese, regista e sceneggiatore.
Quest’anno ricorre il decennale dall’uscita di IMMATURI, film che nel 2011 ha ricevuto ben sei nomination tra David di Donatello e Nastro d’argento. Per l’occasione, durante il prefestival, sarà presente il regista e sceneggiatore PAOLO GENOVESE e verranno proiettati nella stessa serata ben due suoi film: IMMATURI e TUTTA COLPA DI FREUD.
Proiezione di ‘TUTTA COLPA DI FREUD’, anno 2014, regia: Paolo Genovese.
mercoledì 11 agosto SERATA OMAGGIO A GIGI PROIETTI ‘FEBBRE DA CAVALLO – LA MANDRAKATA’, anno 2002, regia: Carlo Vanzina.
giovedì 12 agosto ‘DIVORZIO A LAS VEGAS’, anno 2020, regia: Umberto Carteni.
venerdì 13 agosto ‘OSTAGGI’, anno 2021, regia: Eleonora Ivone.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUbriaco molesta i campeggiatori e aggredisce le forze dell’ordine
Articolo successivoA Cisterna torna l’obbligo della mascherina, una precauzione per i giorni 15 e 16 agosto